Perticato

Descrizione Azienda Agricola

A soli 30 km da Firenze, tra le colline del territorio di Cerreto Guidi sorge l’azienda agricola Perticato.
L’area produttiva si estende su una superficie di oltre 50 ettari suddivisi tra vigneti e oliveti,situati ad un’altitudine compresa tra i 120 e i 180 metri s.l.m.
Innovazione e tradizione sono la filosofia dell’ azienda al fine di garantire validi prodotti di qualità: moderne strutture produttive sono ben integrate in un ambiente tipicamente toscano.
L’ azienda sin dalla sua prima fondazione, avvenuata nel 1951, produce vini esclusivamente dai propri vigneti, in prevalenza autoctoni, per opera dei proprietari, famiglia Grifoni, la cui attività vitivinicola si tramanda da tre generazioni.
Le uve raccolte vengono lavorate in un moderno complesso, in serbatoi in acciaio inossidabile dove avvengono le accurate fermentazioni a temperatura controllata e lo stoccaggio dei vini.
Un lungo corridoio sotterraneo che circonda la cantina è stato adibito per l’invecchiamento in legno dei vini.
La continua ricerca della qualità trova il suo perfetto completamento nei necessari e continui controlli che non si limitano al semplice assaggio, ma si basano sui responsi di un laboratorio di analisi in modo tale da controllare periodicamente lo stato evolutivo del vino.
Hanno così origine vini poco comuni e ben strutturati.

“Perticato”, insieme ad altre otto aziende, fa parte dell’ Associazione Viticoltori Cerreto, nata per valorizzare sia il territorio di Cerreto Guidi in ambito enologico sia un vino, a base di Sangiovese, denominato ” Cerreto Top Wine”, un Supertuscan che va ad aggiungersi alla schiera dei grandi vini rossi di Toscana.
E’ stato realizzato un rigido disciplinare per la produzione di questo vino; i principali punti prevedono:
l’uvaggio deve essere o 100% Sangiovese o 90% Sangiovese e 10% Canaiolo e / o Colorino (tutti vitigni autoctoni)
affinamento del vino minimo per 9 mesi in barrique o tonneaux di rovere francese e successivo affinamento minimo di tre mesi in bottiglie coricate
titolo alcolico volumetrico minimo 12,5%
superamento dell’analisi chimico analitica e oraganolettica eseguita dal laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Firenze

Via di Perticato, 1
50050 San Zio – Cerreto Guidi(FI)
fax: 0571/509437

mail: grifoniperticato@tiscali.it