Medicea Wine Festival

Medicea Wine Festival è un evento promosso e organizzato dal Comune di Cerreto Guidi in stretta collaborazione con l’associazione Pro Loco che punta a valorizzare il patrimonio enologico di Cerreto Guidi e di tutto il territorio circostante. Negli anni si è sviluppata come contenitore di numerosi eventi, iniziative, spettacoli, momenti di degustazione, occasioni di espressione artistica e creativa.

Rubino Mediceo

Annuale concorso sul vino organizzato per valorizzare i vini del territorio, che vengono analizzati da due giurie diverse. La Giuria Tecnica è composta da sommelier che degustano in base ai parametri ufficiali di valutazione del vino. La Giuria Popolare è composta da appassionati che invece su esprimono in base ai loro gusti personali.

Rubini in Villa

Cena di gala che si tiene sul prato antistante alla meravigliosa Villa Medicea. E’ la serata di premiazione dei vini vincitori del concorso annuale “Rubino Mediceo”: per ogni categoria viene decretato il vincitore della giuria tecnica e quello della giuria popolare, per un totale di 10 etichette che vengono servite in abbinamento ai piatti gourmet della cena. Emozionante il panorama.

Cerreto Street Wine

Vino, stuzzichini, musica e cielo stellato, questi sono gli ingredienti di questa serata. Per il centro di Cerreto Guidi è allestito un piccolo itinerario che valorizza la produzione enologica della zona. Le aziende vitivinicole partecipano ognuna con una specifica postazione, per far degustare le proprie etichette, raccontando di sé, della loro passione e dell’attento lavoro che si cela dietro ogni goccia di vino. Per permettere un viaggio gustativo a tutto tondo, una selezione di street food di qualità, musica dal vivo e il Gruppo Astrofili con i loro telescopi a scrutare i segreti della volta celeste. Ogni partecipante riceve un calice e un quantitativo di gettoni, da consegnare alle aziende per assaggiare il vino.

Mestolo d’Oro

È un concorso gastronomico allestito nel centro del paese sotto forma di cena itinerante.  Ogni portata è preparata da una delle quattro Contrade del paese, mentre i giurati saranno gli avventori stessi. Sono allestiti punti di degustazione di vini locali, che le persone possono assaggiare utilizzando il calice fornito dalla proloco al momento dell’iscrizione. In alcuni punti strategici del centro suonano dei gruppi musicali dal vivo. A fine percorso ogni persona ha la possibilità di votare il piatto preferito. La contrada che riceve il maggior numero di voti è considerata la vincitrice del Mestolo d’Oro.

Sei un’azienda vinicola locale e vuoi partecipare a Medicea? Contattaci e ti daremo tutte le informazioni che ti servono!