PROLOCO CERRETO GUIDI
CHI SIAMO
Da oltre cinquant’anni animati dalla passione per il nostro borgo ed il suo territorio
La Pro Loco di Cerreto Guidi è un’associazione di volontariato, costituita nel 1964, che quindi nel 2014 ha compiuto il suo 50° anniversario. Con il passare del tempo l’associazione è cresciuta e si è evoluta ma è rimasto costante il desiderio di promuovere e valorizzare questo piccolo borgo rinascimentale, grazie al lavoro e alla passione di tanti cerretesi.
L’attività svolta nei trascorsi decenni è stata molto importante per la promozione e lo sviluppo turistico della cittadina e del territorio. I numerosi eventi e manifestazioni organizzati hanno nel tempo vitalizzato la Comunità Cerretese, generando momenti di crescita sociale e culturale, contribuendo ad attrarre un numero sempre crescente di turisti italiani ed internazionali.
Ancora oggi i principali contenuti dei nostri appuntamenti e rievocazioni trovano ispirazione direttamente dal ricco patrimonio storico-culturale del territorio.
Fanno parte di questa ricchezza territoriale la cinquecentesca Villa Medicea, riconosciuta nel giugno 2013 Patrimonio dell’Umanità UNESCO; la grande riserva naturale del Padule di Fucecchio, ritenuta ai tempi dei Medici una importante area per la pesca e la caccia ed oggi splendida zona naturalistica per gli amanti della natura e della fotografia; il centro storico; il patrimonio artistico; il fantastico scenario delle colline toscane.
Rilevante è poi nella zona la grande tradizione agricola della zona che culmina oggi con prodotti agricoli di alta qualità tra cui il vino e l’olio extra vergine di oliva, che contribuiscono all’eccellenza del patrimonio eno-gastronomico toscano.
Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni su Cerreto Guidi e sui gli eventi che animano il paese durante tutto l’anno.
Statuto Associazione Pro Loco Cerreto Guidi
Consiglio Direttivo
Lorenzo Brunori, Presidente
Daniele Calugi, Vice Presidente
Elena Caponi, Segretario
Stefano Pagani, Tesoriere
Michela Cianchini, Consigliere
Noemi Cerofolini, Consigliere
Umberto Dante, Consigliere
Rosa Iannello, Consigliere
Marco Iuliucci, Consigliere
Fausto Prestini, Consigliere