Ad aprire la settimana del Palio del Cerro, sarà anche quest’anno una serata a cura di Patrizia Vezzosi. La conferenza sarà dedicata a Le Vie dei Medici e si svolgerà lunedì 28 Agosto, alle ore 21,00, di fronte agli Scaloni del Buontalenti della Villa Medicea. Sarà l’occasione per un aggiornamento sui risultati e gli sviluppi del progetto didattico “I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana” (Best Practice UNESCO 2015).
La serata sarà aperta da un saluto di sbandieratori e musici della contrada di Santa Maria a Pozzolo e rappresentanze delle altre contrade. Dopo il saluto delle autorità (Comuni di Cerreto, Poggio a Caiano e Vinci), e di Italia Nostra, la stessa Vezzosi, insieme a Moreno Nives, racconterà i risultati dello scambio culturale con Poggio a Caiano. A seguire gli interventi di rappresentanti di altre realtà scolastiche coinvolte nel progetto.
Quindi alle ore 22,00 un intervento di approfondimento di Gianfranco Censini (Università di Firenze) sul Barco Mediceo del Montalbano.
Dopo un intermezzo musicale a cura della Scuola di Musica di S.Miniato Basso, interverrà Selene Turchetti (Accademia Francese di Roma). Per concludere, la Vezzosi indicherà i prossimi sviluppi dell’attività didattica e di ricerca.
E’ previsto un momento conviviale finale a cura della Pro Loco.
Scarica la locandina de “Le Vie dei Medici”: