Macchine agricole in mostra e spettacolare aratura in notturna. Tutto è pronto per la XX^Esposizione dei Trattori d’Epoca a Cerreto Guidi organizzata dal Gaceb. In occasione dei 20 anni un libro e la proiezione di un filmato sulla manifestazione.

 Inclusa nel programma di “Medicea 2016”, l’Esposizione dei Trattori d’Epoca è una tappa irrinunciabile per gli appassionati e più in generale per tutti coloro che vogliano assistere a un’iniziativa che ricca di fascino e di curiosità, porta alla ribalta splendide tradizioni del passato contadino.

Il merito di tutto ciò è del GACEB, il Gruppo Amatoriale Cottratori e battitori che con passione e entusiasmo ha fatto diventare Cerreto Guidi un punto di riferimento nella rievocazione dell’aratura contribuendo a portare alla luce un mondo da alcuni dimenticato e da altri nemmeno conosciuto.

Anima del gruppo, Sandra Maccanti ha tessuto anche quest’anno con pazienza certosina la tela di un programma articolato nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio, trovando nel Comune di Cerreto Guidi una fondamentale sponda da un punto di vista logistico e organizzativo.

E’fissato per le ore 10 di sabato 16 in Piazza XX Settembre, a Cerreto Guidi, l’arrivo e l’esposizione delle macchine agricole, dei motori a fermo e della trebbia.

Nel pomeriggio, sempre in Piazza XX Settembre  è prevista l’esposizione dei modelli di trattori, preludio al resto del programma che dalle ore 18 al Colle di San Zio prevede la Benedizione dei trattori e la rievocazione della battitura.

In questo stesso contesto, viene presentato il libro curato da Sandra Maccanti che ripercorre i 20 anni di questa manifestazione davvero unica nel suo genere che richiama la presenza di trattoristi anche da diversi paesi europei.

Nel calendario di sabato 16 spicca la Cena del trattorista e la spettacolare aratura in notturna.

 

Non meno accattivante il programma di domenica 17 luglio con la passeggiata dei trattori d’epoca tra le vigne e l’aratura con i trattori d’epoca e i modellini.

L’atto conclusivo della XX^Esposizione dei Trattori d’Epoca è previsto alle ore 21 in Piazza Vittorio Emanuele II con la proiezione di un filmato che celebra i 20 anni della manifestazione.

 Fonte:

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi