La Federazione Italiana Giochi Storici (FIGS) ha bandito la Seconda Edizione del Premio FIGS Cultura – Tesi di Laurea 2014-2018.  Il concorso, indetto con il patrocinio di Federculture e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, ha lo scopo di incentivare la ricerca riguardante la storia, il sistema sociale, economico, la valorizzazione del territorio, la promozione turistica di quelle realtà in cui si svolgono giochi e rievocazioni. Possono partecipare  Tesi di Laurea, di Dottorato e Specializzazione, che abbiano per argomento manifestazioni storiche e che siano discusse entro il 28 Febbraio 2018.

funeNell’ambito del Premio FIGS Cultura, è stato istituito un Premio Palio del Cerro in memoria di Sergio Brotini. E’ un modo per tenere viva la memoria di una personalità straordinaria, quale era quella del compianto Sergio Brotini, scomparso nel 2013. Il “Ghincio”, come lo conoscevano i cerretesi,  nel 1969, insieme ad alcuni amici, inventò e fondò il Palio del Cerro e ne fu a lungo grande animatore, da Presidente della Pro Loco. Figura di spicco della Federazione Italiana Giochi Storici, fu anche giornalista diviso tra l’amore per la Cerretese e quello per il ciclismo.

Il Premio in ricordo di Brotini sarà del valore di 500 euro e sarà assegnato ad una tesi di laurea inerente ad argomenti su manifestazioni storiche della Regione Toscana.

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno presentare, tramite la Pro Loco di Cerreto Guidi, la domanda alla FIGS, allegando:

  • una copia conforme all’originale della tesi in formato cartaceo e su CD o pen drive;
  • una sintesi di 5 cartelle dell’argomento prescelto, anch’esse in formato cartaceo e digitale;
  • fotocopia autenticata del certificato di laurea o dichiarazione sostitutiva
  • fotocopia dellla carta d’identità e del codice fiscale.

La documentazione richiesta dovrà essere spedita entro sabato 30 giugno 2018 a mezzo raccomandata A/R a FIGS Casella Postale 339 -50123 Firenze.

I moduli per la partecipazione al bando sono scaricabili sul sito della FIGS www.fedgiochistorici.it nell’apposita sezione bandi e concorsi.