Si è conclusa nel bellissimo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, l’edizione 2017 del “Rubino Mediceo”, la Selezione di Vini promossa dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco.

Tutti insieme...arrivederci al 2018!
Tutti insieme…arrivederci al 2018!

Molto apprezzato il banchetto di presentazione dei vini vincitori curato al Ristorante PS di Cerreto Guidi, mentre l’arrivo tra i tavoli del granduca Cosimo I e di Isabella de’Medici in splendidi costumi rinascimentali, ha aggiunto suggestione alla serata il cui obiettivo primario era quello, nell’ambito di “Medicea 2017 Wine&Food Festival” di promuovere sempre di più il vino, prodotto locale per eccellenza.

I "Rubini" vincitori del Concorso pronti per essere degustati
I “Rubini” vincitori del Concorso pronti per essere degustati

Le due diverse giurie (tecnica e popolare) si sono così espresse:

VINCITORI “RUBINO MEDICEO 2017”

Vini bianchi D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T:

Giuria tecnica: AGRISOLE-BIANCO IGT 2016-MAFEFA

Giuria popolare: SCARPETO DI SOTTO-BIANCO IGT-SILVER

-Vini Rosati secchi

Giuria tecnica: LA TORRIBINA -ROSATO IGT

Giuria popolare: LA TORRIBINA-ROSATO IGT

-Vini rossi I.G.T.

Giuria tecnica: LA TORRIBINA-ROSSO IGT-TRENTACINQUE

Giuria popolare: GIORNI -ROSSO TOSCANO IGT 2014-CERRETO

-Vini CHIANTI D.O.C.G.:

Giuria tecnica: TENUTA SANTINI-CHIANTI DOCG 2015-POGGIONI

Giuria popolare: POGGIOTONDO-CHIANTI SUPERIORE DOCG BIOLOGICO 2015

-Vini passiti naturali o di vendemmia tardiva D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.:

Giuria tecnica: TENUTA COLLE ALBERTI -VINSANTO DEL CHIANTI 2008

Giuria popolare: TENUTA COLLE ALBERTI -VINSANTO DEL CHIANTI 2008

I vini vincitori serviti per l’occasione e presentati dal sommelier Lorenzo Caponi, hanno incontrato il gradimento del pubblico al pari delle portate preparate e descritte dallo chef Stefano Pinciaroli.

Aperitivo al tramonto

Alla serata erano presenti il sindaco Simona Rossetti, l’assessore al turismo Serena Buti e l’assessore all’agricoltura Paolo Feri.

Premiazione dell'Azienda La Torribina per il Rosato IGT ed il Rosso IGT Trentacinque

Premiazione dell’Azienda La Torribina per il Rosato IGT ed il Rosso IGT Trentacinque

“La scelta dell’Amministrazione comunale – commenta l’assessore all’agricoltura Paolo Feri – di allargare l’orizzonte del concorso sta producendo ottimi risultati. Il coinvolgimento di tante aziende toscane e la crescita qualitativa della selezione ci incoraggiano a proseguire lungo questa strada. E’ naturalmente doveroso ringraziare- conclude l’assessore– tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita del concorso e della bellissima serata finale”.

Soddisfazione per l’esito della serata e del concorso, è stata espressa dal presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci e dai giornalisti del settore presenti (Stefano Tesi, presidente di ASET; Fabrizio Mandorlini, vicepresidente di ARGA; Riccardo Margheri, enocritico e Enrica Palandri, blogger).

Tutti gli intervenuti hanno rimarcato l’utilità del concorso, come occasione, attraverso il confronto con altre realtà, per evidenziare il livello dei vini locali e svilupparlo ulteriormente così da garantire al territorio cerretese una crescente centralità in termine di produzione e di qualità.

Il Sindaco Simona Rossetti ha manifestato soddisfazione per le aziende agricole e per l’organizzazione di questo concorso: “Ringrazio l’assessore all’agricoltura Paolo Feri per l’impegno e la passione e la Pro Loco di Cerreto che sta facendo un grande sforzo per far conoscere i nostri vini. L’impegno dell’Amministrazione comunale è quello di sostenere le aziende del territorio e promuovere qualità e conoscenza dei vini. Attraverso il vino, si conosce un territorio con le sue trazioni e le sue caratteristiche. Le aziende agricole hanno il merito di fare un grande sforzo per fronteggiare le numerose difficoltà”.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Cerreto Guidi