image

Seconda Domenica dell’Avvento a Cerreto Guidi, all’insegna dell’atmosfera natalizia, della musica e della cultura. Dopo aver ospitato – con grande partecipazione –  la presentazione ufficiale del circuito regionale Terre di Presepi, Cerreto Guidi è pronta per la sesta edizione della Via dei Presepi, che invaderà ogni angolo del centro storico. L’inaugurazione si terrà domani, domenica 4 dicembre, alle ore 12.30, sul Sagrato della Pieve di San Leonardo, alla presenza del Vescovo Andrea Migliavacca e del Sindaco Simona Rossetti.

La rassegna, visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017, è il risultato del lavoro di tante associazioni e singoli cittadini, con il decisivo supporto del Comune. L’edizione di quest’anno si annuncia ricca di eventi e iniziative. Anche quest’anno la “Via dei Presepi” si lega a un concorso articolato in tre diverse categorie: materiali vari e/o di recupero, tradizionale e realizzato da bambini. Numerosi i presepi destinati a soddisfare la curiosità di un pubblico che lo scorso anno è accorso numeroso a Cerreto Guidi.

Scheda 14 1 AndreaDopo il via della Via dei Presepi, si terrà anche l’inaugurazione della mostra di pittura “La Natività“. Quindi, a partire dalle ore 15.30, in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà possibile, per i bambini, intrattenersi con i pony, grazie all’Associazione Centro Equestre Bellavista. A partire dalle ore 16.30, nella Pieve di San Leonardo, si terrà il concerto di Dimitra Theodossiou, con musiche di Cimarosa, Rossini, Verdi, Donizetti. Puccini. Oltre a Dimitra ci saranno i cantanti Pedro Carrillo (baritono), Carlotta Vichi (mezzosoprano), Didier Pieri (tenore). Al piano, il Maestro Pietro Mariani. L’ingresso è gratuito. Ancora alle ore 16.30, sarà possibile partecipare, negli spazi del Museo della Memoria Locale, al laboratorio di intreccio “Non solo ceste!” con l’Associazione Intrecci Onlus.

Diverse iniziative collaterali alla rassegna Le Vie dei Presepi animeranno il borgo mediceo nel periodo delle feste natalizie. Domenica 11 dicembre è prevista la presenza del Presepe Vivente di Pescia e si terrà lo spettacolo “Folia de Reis”, a cura dell’Associazione brasiliana “Crianca de Felix”. Per i piccoli amanti della lettura, da non dimenticare la Fiera del Libro per ragazzi, organizzata dall’Amministrazione Comunale insieme a PromoCultura, nei locali del Museo della Memoria Locale, che si protrarrà fino a domenica 8 gennaio 2017.

Dolce chiusura delle festività natalizie con la Festa della CioccolataCerretoCiok”, organizzata dalla Pro Loco, in programma in Piazza Vittorio Emanuele II dal 6 all’8 gennaio.

locandina-via-dei-presepi