corteo cerroIl Palio del Cerro viene svolto a Cerreto Guidi, in onore di Santa Liberata e si tiene il sabato precedente la prima domenica del mese di settembre. Il periodo storico di riferimento di questa manifestazione è il Rinascimento e più precisamente il periodo in cui a governare Firenze vi era la figura di Cosimo I dei Medici, il quale aveva fatto costruire la villa che si trova nel paese, a disposizione della figlia Isabella.

Le Contrade.

Per rievostemmi contradecare lo spirito rinascimentale il paese è diviso in quattro contrade: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo, ognuna delle quali ha un capitano che guiderà la propria contrada durante lo svolgimento dei giochi.

Le contrade si preparano tutto l’anno per l’evento più atteso e svolgono un’intensa attività di socializzazione e di rappresentanza di Cerreto in numerosi eventi a livello regionale e nazionale.

I giochi, che si svolgono a conclusione di un superbo corteggio storico, hanno luogo di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, che è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio mondiale dell’umanità”.

I giochi del Palio.

Per aggiudicarsi il Palio del Cerro ogni contrada partecipa ai giochi, cercando di aggiudicarsi in ognuno il miglior piazzamento possibile, che si svolgono su di un palco appositamente montato davanti alla Villa Medicea di Cerreto Guidi.

Al vincitore del gioco vengono assegnati 4 punti, al secondo 3, al terzo 2 ed infine al quarto 1.

Tali giochi sono:

  • Tiro con la balestra

balestraConsiste nello scoccare una dardo contro un bersaglio, formato da più strati di legno sovrapposti, che si trova ad una distanza di 16 metri, tutti i concorrenti gareggiano allo stesso momento, ma con bersagli differenti; ogni centro vale 30 punti, più ci si allontana dal centro più il valore del bersaglio diminuisce di un punto. Il minimo punteggio che un concorrente può fare è 0 punti ed il massimo è 150 punti. Al vincitore andranno come detto prima 4 punti e così via; in caso di parità di due o più concorrenti si procede a scegliere il meglio piazzato guardando chi ha effettuato il miglior centro in caso di ulteriore parità viene considerato il centro migliore partendo in senso orario da ore 12, in caso di pari merito viene assegnato il punteggio più alto, il secondo non prende più 3 punti bensì 2 punti e così via.

  • Tiro della fune

La prima fase di questo gioco consiste in due eliminatorie i cui abbinamenti sono stati decisi con il precedente sorteggio; una volta finite le eliminatorie si conoscono così gli abbinamenti per le finali, rispettivamente 3º-4º posto e 1º-2º posto. Gioco tipico cerretese ha da alcuni anni introdotto un limite di peso a cui devono attenersi le squadre che è di 500 kg per 4 persone, ma fino ad allora non c’era nessun limite di peso e sono state formate squadre con peso di oltre 650 kg!!

  • Lancio degli anelli

cerchiIl lancio degli anelli è l’unico gioco del Palio al quale possono partecipare le donne, esso infatti, si ispira ad un gioco prettamente femminile. Consiste nel lanciare 10 anelli di legno verso un rastrelliera con tre pali posta a 6m di distanza dal punto di lancio; vince chi inanella più cerchi, in caso di parità si procede nel modo descritto alla voce tiro con la balestra.

  • Corsa sui troppoli

È uno dei due giochi di corsia, esso infatti si svolge lungo le corsie di 20m che formano il palco. Consiste nel percorrere 60m su tre pezzi di legno chiamati troppoli. Tutti i concorrenti partecipano allo stesso momento. In caso che un concorrente metta per cinque volte il piede in terra o invada la corsia di un avversario incapperà nella squalifica, che vorrà dire un’attribuzione di 0 punti. Il punteggio dipende dall’ordine d’arrivo.

  • Corsa nella bigoncia

È l’altro gioco di corsia e anche questo si svolge su una distanza di 60m. La corsa nella bigoncia consiste nel percorrerebigoncela distanza all’interno di un contenitore di legno per l’uva di forma tronco-conica al quale è stato tolto il fondo in modo da far passare i piedi. Nel caso in cui un concorrente superi la linea d’arrivo in volo verrà squalificato. Il punteggio dipende dall’ordine d’arrivo.

 

 

Albo d’Oro.

1969 Contrada S. Maria al Pozzolo
1970 Contrada S. Maria al Pozzolo
1971 Contrada Porta al Palagio
1972 Contrada Porta Caracosta
1973 Contrada Porta Fiorentina
1974 Contrada S. Maria al Pozzolo
1975 Contrada Porta Fiorentina
1976 Contrada S. Maria al Pozzolo
1977 Non Assegnato
1978 Contrada Porta Caracosta
1979 Contrada S. Maria al Pozzolo
1980 Contrada S. Maria al Pozzolo
1981 Contrada S. Maria al Pozzolo
1982 Contrada Porta Caracosta
1983 Contrada Porta Caracosta
1984 Contrada Porta Fiorentina
1985 Contrada Porta Caracosta
1986 Contrada S. Maria al Pozzolo
1987 Contrada S. Maria al Pozzolo
1988 Contrada S. Maria al Pozzolo
1989 Contrada Porta al Palagio
1990 Contrada Porta Fiorentina
1991 Contrada Porta Caracosta
1992 Contrada S. Maria al Pozzolo
1993 Contrada S. Maria al Pozzolo
1994 Contrada S. Maria al Pozzolo
1995 Contrada Porta Caracosta
1996 Contrada Porta Caracosta
1997 Contrada Porta al Palagio
1998 Contrada S. Maria al Pozzolo
1999 Contrada Porta al Palagio
2000 Contrada S. Maria al Pozzolo
2001 Contrada Porta Fiorentina
2002 Contrada S. Maria al Pozzolo
2003 Contrada Porta al Palagio
2004 Contrada S. Maria al Pozzolo
2005 Contrada S. Maria al Pozzolo
2006 Contrada Porta Fiorentina
2007 Contrada Porta Fiorentina
2008 Contrada S. Maria al Pozzolo
2009 Contrada S. Maria al Pozzolo
2010 Contrada Porta Caracosta
2011 Contrada Porta Caracosta
2012 Contrada Porta al Palagio
2013 Contrada Porta Fiorentina
2014 Contrada S.Maria al Pozzolo
2015 Contrada Porta Caracosta

Palio dei ragazzi

Esiste una versione del Palio dedicata agli under 12 chiamato “Palio dei Ragazzi”, questa versione del Palio differisce dall’altra in quanto al posto del tiro con la balestra (che all’inizio veniva fatto, ma poi tolto percerreto_guidi_palio_ragazziché pericoloso) vi è il lancio delle palle da una distanza di 6 m, anche i cerchi verranno lanciati dalla distanza di 4 m, al posto della corsa nella bigoncia c’è la corsa nel fustino (una volta si usava il fustino cilindrico del Dash) e verrà percorsa una distanza di 40 m, così come per la corsa nella balla (sacco di iuta), gioco che viene aggiunto in questa versione del Palio, e per i troppoli che diminuiscono anche di dimensione; per quanto riguarda il tiro della fune il numero dei tiratori rimane 4, ma il peso massimo diminuisce fino a 220 kg complessivi.