Il progetto “Le Vie dei Medici“, ideato e coordinato da Patrizia Vezzosi, è stato oggetto di un incontro nei giorni scorsi alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, in occasione della Settimana delle Culture Digitali, alla presenza del Sindaco Simona Rossetti, dell’Assessore alla Scuola del Comune di Vinci Claudia Heimes, della Direttrice Cristina Gnoni Mavarelli e della rappresentante di Italia Nostra Cecilia Pacini. Il progetto, sviluppatosi su scala regionale, attraverso scambi culturali tra le scuole interessate, ha fortemente contribuito ad approfondire la conoscenza degli itinerari medicei in Toscana e a valorizzare il territorio.
“Le Vie dei Medici“, segnalato come best practice dall’UNESCO, è stato recepito nella proposta didattica del MUMELOC (Museo Memorie Locali) di Cerreto Guidi e vi partecipano ogni anno, con risultati originali, scuole da tutta la Toscana (quest’anno da Vinci e Portoferraio). In sintonia con le significative innovazioni introdotte dalla Legge 107/2015, il progetto intende favorire negli studenti la conoscenza della dinastia medicea, la cui ricchezza e potere sono efficacemente rappresentati dai ritratti ufficiali, dalle Ville Medicee e da numerosi altri documenti materiali ad oggi poco conosciuti e valorizzati nelle loro relazioni territoriali e nella loro valenza di veri e propri itinerari medicei.
Il progetto è centrato sull’importanza del valore formativo ed educativo del patrimonio culturale e l’utilizzo delle nuove tecnologie legate alla didattica, attraverso un approccio metodologico sperimentale, documentario e sistemico, che partendo dai beni culturali presenti nel territorio evidenzia le relazioni fra beni ‘maggiori’, beni ‘minori’, territori, musei.
Avvalendosi degli originali risultati fin qui raggiunti, documentati in diverse pubblicazioni di carattere didattico-divulgativo, il progetto è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo creativo delle tematiche trattate.
Il progetto è stato portato a sintesi nell’Opuscolo-Guida “LE VIE DEI MEDICI” (in italiano e inglese), che è scaricabile ai link:
https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf