Sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016 nel centro storico di Cerreto Guidi si terrà l’ “Infiorata del Corpus Domini”, evento dalle origini antiche durante il quale verranno realizzati quadri floreali che faranno da tappeto alla processione religiosa del Corpus Domini. Tutto l’anello naturale del borgo rinascimentale diventerà così lo scenario ideale per ammirare le profumate opere anche dall’alto delle magnifiche scalinate del complesso monumentale mediceo.
L’organizzazione è a cura della Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi, l’Ass. CCN Buontalenti, la Proloco, le quattro Contrade del Palio del Cerro, Movimento Shalom, l’Ass. “Amici della Villa”, Misericordia e le quattro Contrade del Palio del Cerro, artisti del territorio e volontari grandi e bambini. Il tema dei quadri floreali di quest’anno è “Le 7 Opere della Misericordia”.
Potrete assistere Sabato 28 Maggio (dalle ore 18:00 fino a tarda notte) all’intero svolgimento dei preparativi che coinvolgono tutto il paese. Sarete coinvolti in uno starordinario momento di socializzazione e creatività per grandi e piccini, tra tradizione e cultura!
Ore 18:00 inizio lavori con la disposizione dei quadri da realizzare nel centro storico.
La manifestazione terminerà poi il giorno successivo, Domenica 29 Maggio, con la solenne processione, il momento più significativo del Corpus Domini.
Programma sabato 28 Maggio 2016
Ore 18:00 Inizio lavori “Artisti per una Notte” e disposizione quadri da realizzare nel centro storico.
Ore 24:00 “Pasta in fiore” a cura Giovani Shalom di Cerreto Guidi
Domenica 29 Maggio 2016
Ore 9:00 Inizio votazioni VI Edizione “Vota il Quadro”, per tutta la giornata sarà possibile votare il quadro dell’Infiorata preferito negli appositi stand. Tutti coloro che voteranno diventeranno possibili vincitori della lotteria Infiorata 2016 con vari premi e l’estrazione di un pellegrinaggio per 2 persone a Roma dal Venerdì alla Domenica da concordare con la RUSCONI VIAGGI di Lecco.
Ore 10:15 Santa Messa
Ore 11:00 Solenne processione per le vie cittadine con la rappresentanza delle contrade.
Ore 16:00 Mostra di pittura con i quadri dell’ “InfiorArte” nelle sale della Palazzina dei Cacciatori.
Ore 18:00 Chiusura votazioni
Ore 18:30 Premiazioni vincitori Infiorata 2016 ed estrazione lotteria.
Negozi aperti