La nuova guida della Villa Medicea. I percorsi di trekking urbano e rurale. Arte, enogastronomia, artigianato e negozi aperti con “Sapori di Primavera”.

Quello del 22 e 23 Maggio 2021 sarà un week end in cui scoprire gli antichi ed i nuovi elementi di interesse e di attrattività, che può offrire ai visitatori, il borgo mediceo di Cerreto Guidi.

Anzitutto la Villa Medicea, che è parte del sito seriale UNESCO, che sarà visitabile su prenotazione entrambi i giorni dalle 9,00 alle 16,00. Proprio nel giardino della Villa si svolgerà sabato 22 maggio alle ore 17.00, l’iniziativa “La Villa, il borgo mediceo e il territorio”, nella quale sarà presentata la nuova guida del museo, realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Cerreto Guidi e la Direzione Regionale Musei della Toscana, con il contributo della fondazione della Fondazione CR Firenze. La guida offre ai visitatori approfondimenti sulle opere esposte e nasce dall’esigenza di presentare al pubblico le opere che nel corso di un decennio sono andate ad arricchire il percorso museale, rendendolo unico nel suo genere.

Quindi si parlerà delle suggestioni storiche e naturalistiche, che  sono offerti ai visitatori dal giro nel borgo storico e dal lento camminare sulle colline cerretesi. Sarà inaugurato proprio domenica 23 maggio alle ore 16,30 “Cerreto in Giro”,  un percorso narrante con 8 postazioni informative, una guida a tappe, rivolta sia ai turisti e che ai passanti locali, per raccontare notizie storiche ma anche curiosità e aneddoti della tradizione popolare, così da dare spazio ad un turismo consapevole sul territorio ed al recupero della propria storia ed identità culturale da parte dei residenti.

Ad esso si integrano gli “Anelli Medicei”, che ora sono stati valorizzati, con apposita segnaletica e cornici nei punti panoramici, nell’ambito del progetto dedicato alla sentieristica, realizzato con il contributo della fondazione della Fondazione CR Firenze. Si tratta di 6 percorsi circolari percorribili a piedi o in mountain bike, di bassa difficoltà, in parte su strada asfaltata e in parte su sterrato, di circa 2-3 ore e adatti a tutti, che partono dal centro storico di Cerreto Guidi e si dirigono verso i vari colli che circondano il paese, per poi ritornare al centro, permettendo al visitatore di passare momenti indimenticabili nella quiete della natura cerretese.

Ma quale migliore occasione per visitare il borgo mediceo che domenica 23 Maggio, quando si svolgerà, dalle 9,00 alle 20,00, “Sapori di Primavera”. Torna infatti, dopo la dovuta cancellazione dell’edizione 2020, il tradizionale appuntamento con i Sapori di Cerreto, che quest’anno ha un significato particolare. Rappresenta infatti una sorta di risveglio, dopo l’anno della chiusura, nel quale si ritrovano consuetudini antiche, fatte di genuina e rilassata socialità e di promozione delle tipicità locali, pur con la dovuta attenzione alle regole anti Covid, che è ancora importante rispettare.

Arte, enogastronomia, banchi di artigianato e negozi aperti: è questa la sintesi dell’iniziativa resa possibile dall’impegno congiunto del Comune di Cerreto Guidi, della Pro Loco di Cerreto Guidi, dell’Associazione CCN Buontalenti, della Direzione Regionale Musei della Toscana e delle Dame dell’Uncinetto, in collaborazione con la Confesercenti.

Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico Pro Loco Cerreto Guidi (0571-55671 info@prolococerretoguidi.it)