Nel mese di giugno un ricco e variegato calendario di eventi alla Villa Medicea di Cerreto Guidi. Nella straordinaria location si alterneranno approfondimento culturale, musica e rappresentazione scenica. Gli eventi saranno altrettante occasioni per visitare questo luogo straordinario, dedicato al riposo e lo svago dei granduchi, dove l’architettura e le arti stabiliscono un connubio magistrale con gli elementi della  natura e del paesaggio circostante.

Sabato 10 Giugno, alle ore 16.00 si terrà una conferenza organizzata dagli Amici della Villa e curata dalla Società Bibliografica Toscana. Il tema saranno “Le pompe dei Medici: feste e giochi nella Firenze dei primi tre granduchi” ed interverranno il Prof. Giovanni Cipriani, la Dott.ssa Biancamaria Brumana e la Dott.ssa Silvia Colucci. Si parlerà delle celebrazioni in occasione  delle visite di stato o degli eventi della famiglia, come le nascite, i matrimoni o i funerali.  Erano queste le occasioni in cui mostrare, attraverso la magnificenza degli apparati effimeri e lo sfarzo delle feste, la potenza, la ricchezza e la raffinatezza dei granduchi nei confronti degli altri regnanti e per creare ammirazione e consenso nei sudditi.

Ancora Sabato 10 Giugno, alle ore 21,00, appuntamento con la rassegna Ville e Giardini incantatifrutto della collaborazione tra la Fondazione ORT ed il Polo Museale della Toscana,  che vede protagoniste le ville medicee dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2013. L’ORT presenta al pubblico un’altra prima parte dell’Orchestra, ovvero Augusto Gasbarri che si farà violoncello solista nville e giar-grandeel Secondo Concerto in re maggiore di Haydn.

Sul podio il torinese Luca Guglielmi, classe 1977, artista molto apprezzato per le sue interpretazioni “storicamente informate” della musica di tutti i periodi, per il vasto repertorio e per il suo grande interesse verso lo studio e l’applicazione pratica della fenomenologia della musica. In programma, oltre a Haydn, la Prima Sinfonia di Mozart (K.16) e di Beethoven (op.36).

Prima del Concerto si potrà fare una visita guidata della Villa (della durata di circa 30 minuti) che si svolgerà a partire dalle ore 19.00, con gruppi che prevedono un massimo di 30 persone.

Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto. Il Biglietto costa €10,00 (+ diritti di prevendita) ed è acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi di Firenze, il Circuito Box Office e online su www.teatroverdionline.it, oppure direttamente alla Villa Medicea di Cerreto Guidi prima del concerto (se non esauriti in prevendita).

Giovedì 15 Giugno, alle ore 21,30 sarà la volta delle musiche di Rota e Vivaldi, interpretate da Daniele Giorgi. Anche in questa occasione possibilità di visita guidata della Villa.

Sabato 17 Giugno, alle ore 21,30, sempre organizzata dagli Amici della Villa, andrà in scena “Gli alci di Poggio a Caiano – l’ultima volta che Francesco I dei Medici cenò col fratello Ferdinando”, dramma scritto e diretto da Giovanni Cascio Pratilli in un allestimento scenico de “I Risvegliati”.

amici villa giugnoIn questa tragedia medicea all’apparenza tutta familiare, che però riflette il più ampio, drammatico scontro tra il Rinascimento (impersonato da Francesco) e la Controriforma (impersonata da Ferdinando), i testi sono rigorosamente informati a documenti manoscritti o a stampa dell’epoca, per sconfinare, al di là della vicenda, nel mondo del simbolismo, dell’esoterismo e della pura poesia. L’azione drammatica inizia con l’arrivo dalla Svezia alla Villa di Poggio a Caiano di tre alci, che il granduca Francesco aveva commissionato a un mercante lucchese per il proprio personale zoo. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare nel sereno pomeriggio dell’8 ottobre 1587 quante crudeli trappole, quanti disumani crimini si sarebbero susseguiti nel giro di poche ore, col sopraggiungere dell’imbrunire.

I madrigali, le ballate e le canzoni rinascimentali di questo allestimento sono in massima parte eseguite da una viola e da un liuto, e cantate da un tenore e un soprano. I costumi e le scenografie sono stati rigorosamente ideati e curati dallo stesso autore del testo teatrale.

Per informazioni:

amicivillamediceacerretoguidi@gmail.com