Dal 30 Giugno a 17 luglio presso il Circolo Arci “Luigi Rossetti” di Cerreto Guidi, in Via Roma 2, si svolge il tradizionale appuntamento gastronomico della Sagra de Papero e del Cinghiale. Giunta alla 19° Edizione, la manifestazione consente di gustare i piatti della tradizione, cucinati da mani esperte. Si inizia ogni sera alle 19,00 fino a tardi (tranne il lunedì).
Fino agli anni 60-70 dello scorso secolo, la battitura avveniva sulla’aia del casolare del contadino e per questo lavoro servivano tante persone. Era l’occasione in cui la massaia di casa cucinava il papero (piatto prelibato) allevato dal contadino stesso. La sagra ripropone questa bella tradizione conviviale, secondo l’antica ricetta tramandato di generazione in generazione.
Per gli amanti del genere, si può iniziare le “danze”, con un bell’antipasto a base di collo del papero. A seguire penne o pappardelle al papero o al cinghiale e quindi un trionfo di papero o cinghiale in umido. Naturalmente non mancano le alternative per i palati più delicati.
Chiusura: lunedì
Info e prenotazioni: 0571 55085
Facebook: @sagradelpapero