Sarà una domenica all’insegna della cultura e della musica quella dell’11 marzo 2018 alla Villa Medicea di Cerreto Guidi. Si comincerà alle ore 16,00 con l’iniziativa “Le Erbe dei Medici”, che nasce dalla collaborazione fra il Polo Museale della Toscana, il Comune di Cerreto Guidi, la Villa Medicea di Cerreto Guidi e l’Associazione “Amici della Villa di Cerreto Guidi”.
Si tratta di un originale percorso nelle sale della villa alla scoperta delle piante abbinate ai ritratti dei personaggi di Casa Medici. Sarà così possibile conoscere curiosità e usi delle piante alla corte medicea. Ad accompagnare i visitatori in questo originale tour, sarà il dottor Angelo Lippi, già curatore dell’Orto Botanico di Lucca e l’alimurgo Paolo Buratti.
Subito dopo, con inizio alle ore 18,00, nei locali della Villa, si terrà il secondo concerto della XIII° edizione del “Festival Internazionale di Musica”, di cui è direttore artistico il Maestro Simone Valeri.
Il Festival è organizzato dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Corale Polifonica Isabella de’Medici in collaborazione con la Parrocchia di San Leonardo. Il concerto in programma alla Villa, dal titolo “La musica è un lungo viaggio“, sarà tenuto dai musicisti Fabio Montomoli (chitarra) e Giovanni Lanzini (clarinetto).
Nato e sviluppatosi come festival organistico, da alcuni anni la rassegna ha cambiato denominazione e struttura, affermandosi come un punto di riferimento nel panorama musicale richiamando a Cerreto Guidi molti appassionati della buona musica.
Alle ore 19,00 seguirà un apericena dal titolo “Il prato nel piatto”, con ricette a base di erbe spontanee.