Il 9 novembre 2017 in un certo senso un ponte ideale sarà gettato tra la Villa Medici di Cerreto Guidi e quella di Roma. Infatti nella prestigiosa cornice della residenza romana, sede dell’Accademia di Francia, alle ore 12,00, sarà presentato a cura della Dott.ssa Patrizia Vezzosi, il progetto “I Medici: ritratti, ville ed altri itinerari medicei in Toscana – Le vie dei Medici”. L’evento, organizzato in collaborazione con Italia Nostra Toscana e Cosmopoli, rappresenta un’occasione importante di promozione del nostro territorio, inscindibilmente legato alla traccia lasciata dalla famiglia Medici.

Il progetto integra il percorso delle Ville Medicee e le collega alle Vie dei Medici, diventando un volano per la valorizzazione  dei beni ‘maggiori’ e ‘minori’, dei territori e dei musei, coniugando aspetti educativi, culturali e turistici.

Mentre si avvicina il quinto centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, che ricorrerà nel 2019, si tratta evidentemente di un’occasione significativa di visibilità per la Toscana ed il nostro territorio.

Reduce dal successo ottenuto a Siena il 23 settembre scorso, dove ha presentato il progetto al WTE Salone Mondiale Turismo Unesco con Toscana Promozione Turistica, la Dott.ssa Vezzosi è contenta per questo nuovo appuntamento. “Credo possa essere motivo di soddisfazione per tutti coloro che hanno condiviso e sostenuto il progetto – ha scritto la Dott.ssa Vezzosi – perché questo evento si presta ad ulteriori sviluppi educativi- culturali-turistici a scala nazionale e internazionale”.

Avviato nel 2004 presso la Fondazione SS. Annunziata di Empoli e sviluppato presso l’Istituto Comprensivo di Vinci Classi II Scuola Secondaria I Grado, il progetto è stato accreditato UNESCO nel 2013 e segnalato, in questo ambito, come Best Practice nel 2015. Ricordiamo che dal 2013, il progetto è stato recepito nella proposta didattica del MuMeLoc (Museo della Memorie Locali) di Cerreto Guidi, a cui possono aderire tutte le scuole interessate ai Medici e alla loro presenza nel territorio, in sinergia con altre scuole toscane.

I risultati e gli sviluppi del progetto vengono narrati e aggiornati, ormai da alcuni anni, in un appuntamento pubblico, a fine agosto, che si svolge di fronte agli scaloni del Buontalenti della Villa Medicea di Cerreto Guidi. L’evento, che apre il programma del Settembre Cerretese (con le celebrazioni di Santa Liberata ed il Palio del Cerro), che vede solitamente la partecipazione degli istituti scolastici, delle amministrazioni comunali e delle associazioni coinvolte ed ha il patrocinio della Regione Toscana e Italia Nostra Toscana.

Per ulteriori info:

www.villamedici.it