Ecco il regolamento della selezione di vini “Rubino Mediceo”, che si terrà in luglio, in occasione di Medicea, che è stato inviato a tutte le aziende vitivinicole del  territorio comunale. La scadenza per l’iscrizione è il 30 Giugno 2016 Nel regolamento le categorie, le modalità di partecipazione e di selezione.

“Rubino Mediceo”

Cerreto Guidi

Selezione dei Vini 2016

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – ORGANIZZAZIONE

Il Comune di Cerreto Guidi e l’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, indicono e organizzano la Selezione dei Vini “Rubino Mediceo” che si terrà a Cerreto Guidi in occasione della manifestazione “Medicea” 2016.

 

Art. 2 – SCOPI

La Selezione si propone di evidenziare la migliore produzione enologica toscana, allo scopo di utilizzarla in azioni promozionali economiche e di immagine, anche plurisettoriali, in Italia con particolare riguardo alla Toscana, e all’estero (Vinitaly, Selezione dei Vini Regionale, ecc.).

Nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole, tese al continuo miglioramento nella qualità produttiva e alla valorizzazione del nostro territorio.

 

Art. 3 – AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Sono ammessi alla Selezione i vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T., della nostra regione prodotti da aziende aventi sede in Toscana.

La partecipazione alla Selezione è gratuita.

Sono escluse dalla Selezione le aziende che abbiano avuto a loro carico, con sentenza passata in giudicato, procedimenti giudiziari dovuti a frodi e sofisticazioni.

 

Art. 4 – SUDDIVISIONE DELLE CATEGORIE

I vini partecipanti alla Selezione sono suddivisi nelle seguenti cinque categorie:

 

  1. Vini bianchi D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.;
  2. Vini rossi I.G.T.;
  3. Vini CHIANTI D.O.C.G.;
  4. Vini rossi D.O.C. e D.O.C.G.;
  5. Vini passiti naturali o di vendemmia tardiva D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T.;

 

I partecipanti alla selezione sono liberi di scegliere una o più categorie previste.

 

Art. 5 – QUANTITÀ

I campioni devono riferirsi a partite di vino già imbottigliate di entità commerciabile non inferiore, all’atto del prelievo, a 5 ettolitri, (circa 600 bottiglie da litri 0,75); per quanto riguarda la tipologia dei vini passiti, tale limite è escluso.

Le prescrizioni relative a questo articolo valgono soltanto per la categoria dei vini rossi D.O.C.G. e D.O.C.;

 

Art. 6 – MODALITA’ D’ISCRIZIONE

Le Aziende che intendono partecipare alla selezione devono far pervenire la propria adesione a mezzo:

  • posta elettronica all’indirizzo segreteria@prolococerretoguidi.it ,
  • raccomandata a/r all’indirizzo Pro Loco Cerreto Guidi – Piazza Umberto I°-50050 – Cerreto Guidi (FI)
  • consegna a mano all’indirizzo sopracitato.

L’iscrizione dovrà avvenire entro e non oltre le ore 19,00 del giorno 30 Giugno 2016.

Le Aziende che presenteranno domanda di adesione oltre questo termine non saranno ammesse alla selezione. Per la raccomandata farà fede il timbro postale.

 

Le aziende toscane che saranno ammesse a partecipare alla Selezione devono fare pervenire (con consegna a mano) i campioni di vino presso l’Ufficio Turistico del Comune di Cerreto Guidi, Piazza Umberto I°, entro le ore 12,00 di Martedì 12 luglio 2016, osservando il seguente orario:

  • dal martedì al venerdì : dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00
  • sabato: dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00

E’ fatto obbligo di consegnare, al momento dell’iscrizione, n. 2 campioni dello stesso lotto in bottiglie di capacità di litri 0,75, completamente confezionate ed etichettate e riunite in un unico imballaggio; limitatamente alla tipologia dei vini passiti la capacità delle bottiglie può anche essere inferiore.

 

Art. 7 – ANONIMAZIONE DEI CAMPIONI

Dal momento della ricezione tutti i campioni partecipanti alla Selezione dei Vini “Rubino Mediceo” sono conservati secondo le norme di buona tecnica enologica e resi anonimi dal personale incaricato dal Comitato Organizzatore.

I campioni di vino, prima di essere sottoposti all’esame delle commissioni, vengono resi anonimi mediante l’utilizzo di appositi codici.

L’Assessore alle Politiche Agricole del Comune assiste alle diverse operazioni e se ne fa garante ma all’occorrenza può nominare altra persona qualificata di sua fiducia.

L’Assessore garantisce gli aspetti formali, le modalità operative, la conservazione dei campioni dei vini e la stesura delle graduatorie per ogni categoria di vino.

 

 

 

Art. 8 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

La valutazione dei campioni è effettuata da una Commissione Tecnica e da cinque Commissioni Popolari (una per ciascuna categoria di concorso), composta ognuna da cinque persone.

La commissione Tecnica è composta da enologi, enotecnici e sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, e da eventuali docenti di università e da rappresentanti di altre associazioni del settore, che effettuerà gli assaggi martedì 12 Luglio 2016 nei locali dell’Ufficio Turistico in orario 15,00-19,00.

Le Commissioni Popolari sono composte da semplici cittadini che effettueranno gli assaggi martedì 12 Luglio 2016 nei locali dell’Ufficio Turistico in orario 21,00-23,00.

Coloro che intendono far parte delle Commissioni Popolari devono iscriversi presso l’Ufficio Turistico in orario d’apertura e comunque entro le ore 19,00 di venerdì 8 Luglio 2016. All’atto dell’iscrizione, ognuno può scegliere di quale commissione far parte e una volta raggiunto il numero massimo di iscritti (25), i componenti le commissioni saranno nominati in base all’ordine di iscrizione.

 

Art. 9 – SISTEMA DI VALUTAZIONE

La Commissione Tecnica valuta tutti i campioni attraverso la degustazione. Utilizzando l’analisi sensoriale ogni membro della commissione rileverà gli elementi visivi, olfattivi e gustativi di ciascun vino. Per ogni campione sarà compilata in ogni sua parte la “Scheda di valutazione a punteggio del vino” al fine di esprimere per ciascun campione degustato un giudizio complessivo espresso in un punteggio in centesimi.

Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni membro della commissione.

Il punteggio finale di ogni campione è ottenuto dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici.

Le Commissioni Popolari valutano tutti i campioni attraverso la degustazione, che non ha caratteristiche scientifiche ma solo di sensibilità personale che si traduce in un voto di preferenza da assegnare ad un solo vino per categoria. Il vino vincitore per ogni categoria in concorso è quello che riceve più voti.

 

L’Assessore alle Politiche Agricole del Comune garantisce gli aspetti formali e le modalità operative, e al termine dei lavori redige per ogni categoria di vino una graduatoria di merito.

L’operato delle Commissioni e il lavoro del Comitato Organizzatore riferito alla graduatoria finale delle singole categorie è inappellabile.

A salvaguardia del prestigio delle aziende partecipanti, non viene reso noto l’elenco delle aziende i cui vini non sono stati selezionati né il punteggio assegnato ai singoli campioni.

Ciascuna azienda partecipante, per propria documentazione, potrà richiedere all’Ente organizzatore l’invio dei documenti di valutazione riferiti ai propri vini in concorso.

 

 

Art. 10 – PREMI

Per ciascuna delle cinque categorie previste dal presente regolamento, viene premiato con apposito riconoscimento il vino che ottiene il punteggio in centesimi più alto espresso dalla Commissione Tecnica, e quello che ha ricevuto più voti dalle  Commissioni Popolari.

Gli altri vini in concorso si considerano tutti secondi classificati.

La proclamazione dei vini vincitori della Selezione avverrà il giorno venerdì 15 luglio 2016, all’interno della manifestazione Medicea – Mostra Mercato del Vino Chianti D.O.C.G. – che si svolgerà dal 12 al 17 luglio 2016.

I vini premiati saranno protagonisti dell’evento denominato “A cena con Bacco”; ne sarà data notizia a mezzo stampa e sarà previsto nell’area di vendita permanente del vino (Ufficio Turistico comunale) uno spazio espositivo riservato alle etichette vincitrici della “Selezione Rubino mediceo 2016” fino al momento della prossima selezione (2017).

Il Comitato Organizzatore ad ogni edizione può individuare e costituire dei premi speciali. Per la selezione “Rubino Mediceo 2016” è prevista la creazione di una guida dei vini on-line in cui saranno inseriti quei vini partecipanti alla selezione che avranno riportato in Commissione Tecnica un punteggio minimo di 75 centesimi. A tal proposito è prevista, da parte delle aziende, la sottoscrizione di una liberatoria per l’autorizzazione all’utilizzo e inserimento dei dati sulla rete web.

 

Art. 11 – MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Il Comitato Organizzatore si riserva il diritto di modificare il presente regolamento e la data della mani