Le temperature cominciano poco a poco a degradare, se pur quest’anno con non troppa convinzione. La natura si tinge dei meravigliosi colori del rosso, dell’ocra, del giallo e di tutte le tonalità del marrone. In questo scorcio di novembre, che sta tra la vendemmia, ormai conclusa, e la raccolta e spremitura delle olive, in pieno fermento, è tempo di riassaporare i Sapori d’Autunno: una bruschetta con l’olio appena uscito dal frantoio, un bel castagnaccio, un cartoccio fumante di bruciate, un sorso di vino novello. Se volete assaporare questi sapori e godervi le attrattive di Cerreto Guidi, la data da mettere in calendario è Domenica 18 Novembre.

Per l’occasione saranno aperti i negozi ed è stato allestito per le vie del borgo rinascimentale, ai piedi della Villa Medicea patrimonio UNESCO, un bel mercatino, con prodotti tipici e di artigianato, che sarà aperto dalle 9,00 del mattino, per l’intera giornata. Per gli appassionati del genere ci sarà l’imbarazzo della scelta, girovagando tra i banchi degli artigiani. E se qualcuno si vorrà avvantaggiare per qualche regalo di Natale, questa è una buona occasione.

La giornata, organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Cerreto Guidi,  dedicherà un momento speciale ai nostri amici cani, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Parola di Fido”. Alle 14,00 è prevista la “Dog Dance”, e poi “Bau…tunno”, una simpatica sfilata canina amatoriale, aperta a cani di razza o meticci, che si svolgerà, a partire dalle ore 14,30, nella piazza antistante alla Villa Medicea.

L’iscrizione è gratuita (moduli di preiscrizione in Pro Loco o Edicola Carioca), presentando il libretto sanitario in regola con le vaccinazioni presso l’Ufficio Turistico, per l’assegnazione del numero di gara. Sono previste 3 categorie: cuccioli (0-12 mesi), simpatia, 10 anni e oltre. La giuria sarà composta da bambini di età compresa tra i sei e i quattordici anni. A loro spetterà il compito di assegnare i voti per i premi: ai primi per ogni categoria una medaglia e a tutti gli altri attestato e croccantini.

Si potrà visitare la Villa Medicea ed il Museo della Caccia e del Territorio. In Villa, a cura del Polo Museale e degli Amici della Villa, si svolgerà una Conferenza di Giovanni Cipriani su “Il Vino nell’antica tradizione toscana”. Si parlerà del legame tra la dinastia medicea e il “succo” della vite, documentato in vari testi letterari ed opere architettoniche.

Per i Medici, già mercanti e banchieri, il vino, fu un dono, fu alimento, merce e ricchezza. Fu Cosimo III de’ Medici, sesto granduca di Toscana, ad emettere un bando nel 1716 in base al quale veniva stabilita una severa normativa per la produzione ed il commercio dei vini realizzati nei suoi possedimenti. A lui si deve quindi quella che era in nuce una denominazione controllata.

Vi sarà poi una sorta di anteprima della “Via dei Presepi”. Domenica 18 Novembre sarà infatti visitabile il famoso Presepe all’Uncinetto, in Via Santi Saccenti (orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30).

Info: Tel. 0571 55671 – info@prolococerretoguidi.it – v.bonfanti@comune.cerreto-guidi.fi.it

Scarica il programma di Sapori d’Autunno e di Bautunno

Loc. Sap. d’Autunno 2018