Nel mese di dicembre l’anello mediceo di Cerreto Guidi si riempirà ancora una volta, come d’incanto, delle sorprendenti e suggestive creazioni di piccoli e grandi presepisti. Ogni scorcio, ogni angolo, ogni porta o finestra diverrà l’occasione per creare – con originalità e maestria – un omaggio corale alla Natività. Dal 7 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 si potrà gustare nel centro storico un’atmosfera raccolta, rilassata ed accogliente. Girovagando tra un presepe e l’altro si potrà approfittare dei bei negozi per qualche regalo natalizio, scelto in tutta tranquillità.

La Via dei Presepi di Cerreto Guidi, giunta quest’anno alla nona edizione, è realizzata grazie all’impegno straordinario e appassionato dei volontari del Comitato Promotore ed al sostegno del Comune di Cerreto Guidi, dall’Associazione CCN Buontalenti, dell’Associazione Pro Loco, delle Contrade e della Parrocchia di San Leonardo e delle altre associazioni del territorio. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana, è inserita nel circuito regionale Terre di Presepi e si avvale della collaborazione dell’Associazione Italiana Amici del Presepe.

Molteplici le iniziative collaterali previste per l’edizione 2019, tra cui spettacoli teatrali, saggi musicali, letture ed intrattenimenti per bambini per chiudere in dolcezza con la festa della cioccolata Cerreto Ciok, che si svolgerà il 5 e 6 Gennaio 2020 per festeggiare l’arrivo della Befana.

Sono molto numerosi i presepi che ogni anno vengono allestiti nel centro storico di Cerreto Guidi. La Via dei Presepi si basa anzitutto sul talento di maestri presepisti “storici” come Gessica Mancini, Giuseppe Landi, Ermindo Michetti e Fabio Bandini, ma si arricchisce ogni volta con la presenza di altri importanti artisti di varia provenienza nazionale, i cui stupendi presepi trovano spazio nelle vie del centro, nei fondi messi a disposizione dai cerretesi, nella storica Palazzina dei Cacciatori e, più di recente, all’interno della Villa Medicea.

L’elemento di assoluta unicità della Via dei Presepi di Cerreto Guidi è l’ormai celebre e sempre più vasto e affascinante Presepe all’Uncinetto realizzato dalle Dame dell’Uncinetto.

L’associazione è composta da circa 50 volontarie del territorio ma anche provenienti da altre parti d’Italia, animate in modo instancabile da Gessica Mancini. Il presepe è un progetto sempre in movimento. Da un semplice presepe si è trasformato nella riproduzione del borgo di Cerreto Guidi. Orti, campagna, botteghe artigiane, arredi, curati nei minimi dettagli: tutto rigorosamente all’uncinetto.

E’ un’autentica opera d’arte, che si sviluppa in oltre 26 metri di lunghezza. Vi spicca la Villa Medicea in miniatura, compresa la scalinata del Buontalenti, cucita insieme con 7000 mattoncini di 4 cm. Nel 2019 alla Villa di Cerreto si è affiancato il Castello di Vinci, in occasione delle celebrazioni leonardiane.

Il Presepe allestito in Via Santi Saccenti è visitabile in questo periodo negli orari di apertura della Via dei Presepi e durante l’anno su prenotazione, chiamando Gessica Mancini (377.1897975).

Per saperne di più:

FB La Via dei Presepi di Cerreto Guidi