Il Settembre Cerretese 2019 ha un programma ricco di eventi, con i ragazzi in primo piano, ricordando quel favoloso 1970, in cui nacque il “mini-palio” oggi tanto amato dalle famiglie del borgo mediceo

Cerreto Guidi sta entrando in clima di Palio. Il Settembre Cerretese quest’anno si svolgerà dal 27 agosto all’8 settembre e vedrà un programma ricco di iniziative. Dopo l’edizione del Cinquantesimo, che si è svolta del 2018 ed ha lasciato un segno indelebile nell’animo di tutti i cerretesi, anche quella del 2019 si preannuncia come un’edizione speciale. Essa infatti è legata a due importanti ricorrenze: quella dei 500 anni dalla nascita di Cosimo Primo de’ Medici, al quale la rievocazione storica è dedicata, e quella dei 50 anni dalla disputa del primo Palio dei Ragazzi.

Si inizierà Martedì 27 agosto con lo “Sbaracco delle Soffitte”, un allegro mercatino dell’usato, in cui gli abitanti del paese svuotano cantine e soffitte e mettono in mostra mobilia, oggetti e utensili di altri tempi ormai in disuso. Poi Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Emanuele II, si comincerà ad entrare in atmosfera di Palio, con le esibizioni dei musici e degli sbandieratori delle quattro contrade, che farà da ouverture alla consegna del Cerrino d’Oro, il premio che viene attribuito a chi si sia particolarmente distinto per il suo impegno nel campo della cultura, del lavoro, dell’imprenditoria, dello sport e della solidarietà, contribuendo a elevare il nome di Cerreto Guidi e a diffonderne l’immagine anche al di là dei confini locali. Sarà un premio collettivo anche quest’anno, che andrà ad un’associazione che negli anni ha svolto un’importante attività all’insegna dei valori della pace, della fratellanza tra i popoli e della collaborazione tra le comunità locali, facendo conoscere Cerreto oltre i confini nazionali. Molti avranno già capito di chi stiamo parlando ma non vogliamo dirvi tutto, per lasciarvelo scoprire nella serata della premiazione.

Giovedì 29 agosto, dopo la tradizionale processione da Santa Liberata alla Pieve di San Leonardo, nel suggestivo scenario del giardino antistante alla Villa Medicea, avverrà la presentazione e benedizione dei Palii, che quest’anno sono stati dipinti dal pittore di Montopoli Valdarno Mauro Petralli. Il Palio dei Ragazzi è stato invece dipinto da Alfonso Fantuzzi. Ai due pittori saranno dedicate due personali rispettivamente dal 29 agosto al 1 settembre e dal 5 all’8 settembre.

Poi venerdì 30 agosto il clima si scalderà con le cene della vigilia, la benedizione dei giocatori e l’investitura dei Capitani. Si arriverà così al fatidico giorno di sabato 31 agosto con il corteo storico e i giochi del Palio del Cerro.

La settimana del Palio dei Ragazzi sarà densa di appuntamenti. Da segnalare in particolare mercoledì 4 Settembre la presentazione sul palco del Palio del “Vocabolario delle Mafie”, una rappresentazione sulla legalità, realizzata dai ragazzi delle scuole medie di Cerreto Guidi, coordinati dal bravissimo scrittore, attore e educatore Alessandro Gallo, nell’ambito del progetto sostenuto dall’ARCI, SPI CGIL e Soci Coop, che ha visto un numeroso gruppo di studenti cerretesi recarsi in Sicilia nel mese di maggio sulle tracce di Peppino Impastato. Poi giovedì 5 settembre l’esibizione dei ragazzi della scuola di musica di Cerreto Guidi a cura di Mirko Dimitrio, che accoglierà la tradizionale Camminata del Sandalo, organizzata dal Movimento Shalom.

Quindi, per celebrare degnamente i cinquant’anni dal primo Palio dei Ragazzi, venerdì 6 settembre avrà luogo una grande sfilata con la partecipazione di gruppi di giovani musici, sbandieratori e danzatrici di Firenze, Fucecchio e Montopoli, che si esibiranno sul palco del Palio e alla fine della serata tutti insieme, con quelli delle contrade di Cerreto daranno vita ad una grande coreografia finale. Tutto questo per salutare il Palio dei Ragazzi che si svolgerà sabato 7 settembre, e che quest’anno, potete starne certi sarà ancora più sentito e partecipato del solito!