Sarà un fine settimana all’insegna delle iniziative culturali, quello che vi attende alla Palazzina dei Cacciatori di Cerreto Guidi. Ad aprirlo sarà la conferenza su “Il paesaggio di Leonardo. Un fiume, l’Arno e l’identità di un territorio”, fissata per venerdì 29 marzo 2019, con inizio alle ore 21.15. L’iniziativa rientra nel ricco programma degli eventi previsti nel nostro Comune per le celebrazioni del V centenario della morte di Leonardo da Vinci. La conferenza sarà tenuta dal Prof. Andrea Vanni Desideri che fa parte del Comitato scientifico per Leonardo 2019.

Andrea Vanni Desideri, archeologo, ha collaborato con molte Soprintendenze, Università italiane e istituzioni straniere tra cui il Petra Archaeological Park, lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, la University of Pittsburg e la Conservation du Patrimoine de Savoie; dal 1986, anno della sua fondazione, è membro della missione archeologica dell’Università di Firenze nell’area di Petra (Giordania).

È stato professore a contratto di Archeologia Medievale all’Università di Firenze e attualmente insegna Storia degli insediamenti e dei sistemi abitativi nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della stessa Università.

È direttore dei Musei civici di Fucecchio, Castelfranco e San Miniato, presidente dell’Associazione dei Musei Archeologici della Toscana e consigliere della Fondazione Montanelli-Bassi.

Sabato 30 marzo, alle 16,30, sarà la volta di una Conferenza sulle Vie dei Medici ed il V centenario della nascita di Cosimo I de’ Medici.

Sarà la Prof. Patrizia Vezzosi, curatrice del progetto Le Vie dei Medici, a illustrare il programma, anche in riferimento alle nuove adesioni ricevute in occasione dell’anno mediceo. Nel corso dell’iniziativa prenderanno inoltre la parola Cecilia Pacini, Presidente Regionale di Italia Nostra; Pierandrea Vanni, Responsabile Cultura di ANCI Toscana e Luca Parrini, Vicepresidente dell’UNPLI Toscana.

Il Progetto Le Vie dei Medici  è finalizzato alla scoperta-valorizzazione di itinerari medicei, attraverso scambi culturali fra Scuole. E’ stato avviato nel 2004, accreditato UNESCO nel 2013 e presentato a Firenze nell’ambito della Giornata ICOMOS sul tema Heritage of Education. E’ stato segnalato BEST PRACTICE UNESCO nel 2015 dalla Commissione Nazionale Rete Scuole Associate Unesco. Dal 2013 è sviluppato presso l’Istituto Comprensivo di Vinci e recepito nella Proposta didattica del Museo Memoria Locale di Cerreto Guidi a cui aderiscono Scuole da tutta la Toscana. Con il patrocinio della Regione Toscana, presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi FI vengono presentati a cadenza annuale i risultati e gli sviluppi del Progetto che si implementano ogni anno.
Gli originali risultati raggiunti dal progetto sono documentati in diverse pubblicazioni di carattere didattico-divulgativo.
Una sintesi di 10 itinerari medicei tematici è contenuta in “Le Vie dei Medici”, Ed. Toscana Promozione Turistica 2017, pubblicato in italiano e inglese, cartaceo e on line dalla Regione Toscana (l’E-book è scaricabile in italiano e inglese: https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/le-vie-dei-medici-in-toscana.pdf
https://www.visittuscany.com/export/shared/visittuscany/documenti/the-ways-of-the-medici-in-tuscany.pdf)

Entrambe le iniziative saranno precedute dal saluto del Sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti.