Si è tenuta stamani nella prestigiosa cornice della Sala Barile di Palazzo Panciatichi, a Firenze, la presentazione alla stampa della quarantottesima edizione del Palio del Cerro. A fare gli onori di casa è stato il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, che ha dichiarato: ” In un paese come Cerreto Guidi il Palio del Cerro, nel contesto della Toscana gode di attenzione, calore di pubblico, partecipazione delle contrade cittadine. L’auspicio è che anche quest’anno riesca ad assicurare impulso turistico in questa parte così significativa della nostra Regione”.

La delegazione cerretese era composta dal Sindaco Simona Rossetti, dal Presidente della Pro Loco Marco Iuliucci e da una rappresentanza delle contrade vestite nei loro tradizionali costumi.

imageRievocazione di una storia rinascimentale, il Palio del Cerro si rifà ad un’antica tradizione di corse a cavallo in onore di Santa Liberata e si tiene il sabato precedente la prima domenica del mese di settembre.
L’edizione 2016 del Palio del Cerro, la 48esima, con il patrocinio della Regione Toscana, si svolgerà sabato 3 settembre alle ore 21.

Il Palio “moderno”, datato 1969, è organizzato, con la fondamentale partecipazione del Comune, dalla Pro Loco che con passione e competenza tira le fila della manifestazione o meglio della doppia manifestazione. Al Palio dei grandi si accompagna infatti il Palio dei ragazzi, nato solo un anno più tardi e prezioso bacino dove ogni contrada pesca i talenti di domani.

“ Il Palio è per l’associazione Pro Loco– commenta il presidente Marco Iuliucci- l’ evento principale di Cerreto Guidi. Ogni anno, tutti insieme, Pro Loco e le 4 contrade, ci impegniamo per far proseguire questa tradizione giunta alla 48° edizione, adoperandoci nel rinnovare ed innovare tutto quello che è Palio del Cerro, quindi abiti rinascimentali, allestimenti e addobbi del paese”.

L’evento coinvolge tutto il borgo cerretese, le quattro contrade e le associazioni locali. Si apre con il corteggio storico che rappresenta la Corte Medicea e si conclude con i giochi rinascimentali del Palio.
Per rievocare lo spirito rinascimentale, il paese è diviso in quattro contrade: Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio, Porta Santa Maria al Pozzolo, ognuna delle quali ha un capitano che guiderà la propria contrada durante lo svolgimento dei giochi.

A Cerreto Guidi, come in tutti i paesi toscani del resto, il campanilismo è molto forte. La peculiarità di Cerreto è che il Palio lo fanno gli uomini e le donne delle Contrade. Per una sera l’imbianchino, il postino, il giardiniere e la studentessa diventano il ‘bigongista’, il ‘troppolista’, la’cerchista’, con l’obiettivo di portare il “cencio” in Contrada. Le contrade si preparano tutto l’anno per l’evento più atteso e svolgono un’intensa attività di socializzazione e di rappresentanza di Cerreto in numerosi eventi a livello regionale e nazionale.

I giochi, che si svolgono a conclusione di uno splendido corteggio storico, hanno luogo di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, che è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio mondiale dell’umanità”.

Il Palio del Cerro consiste in 5 giochi: Tiro con la balestra, Tiro della fune, Lancio degli anelli, Corsa sui troppoli, corsa nelle bigonce.
Alla contrada vincitrice viene consegnato un drappo realizzato ogni anno da un’artista di una delle città che, come Cerreto Guidi, fanno parte della Federazione Giochi Storici italiani. La tradizione del Palio diventa così anche un’occasione per conoscere altre realtà creando una rete di amicizia e di scambio con tante città toscane e non.
Quest’anno è il caso di Vernio e dell’artista locale Franco Milani. Il drappo sarà svelato e presentato ufficialmente a Cerreto Guidi giovedì 1 settembre alle ore 21.30.

La versione del Palio dedicata agli under 12 chiamato “Palio dei Ragazzi”, si terrà invece domenica 10 settembre 2016.

image“Il Palio – sottolinea il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti- non è importante solo per gli anni che compie, essendo ormai prossimo al mezzo secolo di vita, ma è un’occasione speciale per tutta la nostra comunità e per rafforzarne l’identità.
Ringrazio la Pro Loco, le Contrade, le associazioni e tutti coloro che a vario titolo si impegnano per realizzarlo e consolidarlo di anno in anno”.

Mille e cento saranno i posti a sedere dai quali si potrà godere comodamente e con un’ottima visuale lo spettacolo del corteggio storico e dei giochi del Palio. Il prezzo dell’ingresso, in assoluta controtendenza rispetto a quanto accade ovunque per manifestazioni di questa natura, è stato ridotto da 15 a 13 euro. Resterà a 10 euro il prezzo del biglietto per il Palio dei Ragazzi. I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio Turistico e nelle sedi delle contrade.

Una novità di questa edizione sarà la possibilità di assistere al Palio anche da un maxi schermo sistemato in centro dove saranno proiettati in diretta i giochi, alternati a gradevoli immagini del territorio di Cerreto Guidi.

Fonte:
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi