Torna il 2 e 3 Luglio 2016 l’appuntamento con le magiche atmosfere rinascimentali, dedicato ad Isabella de’ Medici, “la più saggia di Florentia e la più bella…” come Filippo Di Monte la descrisse nel madrigale composto per le sue nozze. Organizzata dall’Associazione “Centro Commerciale Naturale Buontalenti”, con il sostegno del Comune di Cerreto Guidi e la collaborazione della Pro Loco e del ricco tessuto associativo del capoluogo, la manifestazione ha riscosso negli scorsi anni uno straordinario successo di pubblico.

Il centro storico tornerà indietro nel tempo a Luglio 1576, in un clima di festa per l’arrivo dell’amata Isabella, figlia prediletta di Cosimo I, per raggiungere il suo sposo nella villa medicea. Tra le mura del borgo cinquecentesco incontrerete nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, antichi mestieri,giochi storici, musiche e balli rinascimentali, falconieri, prodezze di spade e di balestre, giochi di fuoco e di bandiere.  Entrerete nelle atmosfere suggestive della Villa Medicea, della Pieve di San Leonardo, dell’Oratorio della Santissima Trinità accolti da personaggi storici che vi faranno da guida. Potrete sostare e gustare piatti tipici nelle antiche locande ed osterie. Nel centro storico saranno visibili le ricostruzione di alcune scene di vita rinascimentale curate nei minimi particolari e poi arti, mestieri e falconieri e gli sbandieratori delle quattro contrade di Cerreto Guidi. In totale saranno presenti oltre 600 figuranti, compresi i commercianti che quindi staranno dentro i propri negozi con costumi d’epoca.

La presenze delle contrade non si limiterà solo all’esibizione degli sbandieratori ma anche ad una partecipazione attiva nell’organizzazione della festa. ‘La notte di Isabella’ infatti si caratterizza per una straordinaria coesione tra le associazioni di Cerreto Guidi, visto che oltre agli organizzatori e alle contrade sono parte attiva gli ‘Amici della Villa Medicea’, il circolo Arci, la Misericordia, l’associazione ‘La Maschera’. Per due giorni l’atmosfera si riscalderà in un susseguirsi di spettacoli d’epoca di ogni genere fino alla notizia della misteriosa morte di Isabella, avvenuta proprio a Cerreto Guidi il 16 Luglio 1576; si sentirà sussurrare “ la verità” tra storie e leggende popolari tramandate per secoli, fino allo spettacolo finale nel magnifico scenario dei Ponti Medicei per festeggiare la vita della “stella” di Casa Medici.

Per info:
www.lanottedisabella.it
Ingresso Gratuito
Navette Gratuite