Conto alla rovescia per l’atteso appuntamento con le eccellenze eno-gastromiche di Cerreto Guidi. La 44° edizione del Festival Medicea, si svolgerà infatti dal 14 al 16 luglio 2017. Anche quest’anno sarà una rassegna ricca di attrazioni, nella quale il nettare di Bacco avrà un posto d’onore.

828Organizzata dal Comune di Cerreto Guidi in stretta collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco, la manifestazione sarà un variegato contenitore di eventi, iniziative, spettacoli, momenti di degustazione, occasioni di divertimento per grandi e piccini ed opportunità di espressione artistica e creativa.

802Nell’ambito della manifestazione si terrà il Concorso Enologico Regionale  “Rubino Mediceo 2017″. La selezione si propone di evidenziare la migliore produzione vinicola toscana, premiando e stimolando lo sforzo delle aziende, tese al continuo miglioramento nella qualità produttiva e alla valorizzazione del territorio. I vini scelti dalla giuria tecnica e popolare saranno presentati venerdì 14 luglio, nel suggestivo scenario del giardino antistante la Villa Medicea, sopra gli scaloni del Buontalenti. A partire dalle 19,00 avrà luogo “Rubini in Villa”, evento realizzato a cura del Ristorante PS, nel quale i prelibati piatti dello chef Stefano Pinciaroli saranno abbinati dal sommelier Lorenzo Caponi ai vini vincitori del concorso.

 

Sabato 15 luglio avrà luogo la terza edizione del “Mestolo d’Oro”, una entusiasmante disfida tra le quattro contrade del Palio del Cerro che, in questa occasione, non si affronteranno al tiro alla fune o alla balestra ma competeranno con pentole e ramaioli. 822Il piatto più squisito sarà votato da una giuria tecnica, composta da food blogger ed esperti del settore e da una giuria popolare, composta dai residenti e visitatori che decideranno di effettuare la degustazione itinerante. Le quattro osterie  avranno l’accompagnamento musicale di Andrea Pozzoli, B Side, Rosso Cerasa e Andrea Maestrelli.

848Domenica 16 luglio “Sapori d’Estate” chiuderà in bellezza la kermesse cerretese dedicata  all’eno-gastronomia. Il mercatino, organizzato  insieme all’Associazione Centro Commerciale Naturale “Buontalenti”, abbinerà i più prelibati prodotti del territorio ad una bella esposizione di prodotti artigianali ed artistici realizzati con i più vari ed insoliti materiali. I visitatori, tra le 19,00 e le 20,30 saranno allietati E naturalmente sarà possibile degustare l’eccellente vino del territorio cerretese, con i calici distribuiti per l’occasione della Pro Loco.

Sabato 15 e domenica 16 luglio saranno anche i giorni del tradizionale raduno dei Trattori d’Epoca, giunto alla ventunesima edizione, con varie iniziative curate con la loro consueta passione dai componenti del GACEB Gruppo Amatoriale Cottratori e Battitori di Cerreto Guidi. La seguitissima manifestazione è strutturata in vari appuntamenti, tutti di grande richiamo tra cui spicca sabato sera la coltratura in notturna a partire dalle ore 22,00.

Sabato 15 alle 17,00, inoltre avrà luogo il IV° Raduno Mountain Bike “Colli del Cerro”, raduno non competitivo di circa 35 Km, organizzato in collaborazione con il gruppo Mavericks di Cerreto Guidi. La sera in Piazza Vittorio Emanuele II si potrà assistere alla commedia “Peter Pan”, messa in scena dall’Associazione “La Maschera”.

Tra le mostre una menzione particolare merita quella delle opere  di Gino Terreni, allestita nella Villa Medicea. La mostra, organizzata dal Polo Museale della Toscana in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi, comprenderà 60 tra dipinti, disegni, xilografie, che saranno variamente rappresentative dell’opera dell’artista empolese, che nel corso degli anni ha avuto stretti legami con Cerreto Guidi. La mostra rimarrà aperta fino al 17 settembre.

Quindi si potranno visitare diverse mostre fotografiche: “42 Comuni in mostra”, dedicata ai luoghi più suggestivi della Città metropolitana Fiorentina, a cura di QuintoZoom; “Immagina un’immagine” di Rosa Iannello; “Emozioni dalla Natura” di Alessio Marraccini, “Terre Medicee” a cura del Gruppo fotografico “Lo Palagio”;

Per l’intera durata di Medicea sarà aperta la sede espositiva di Via Santi Saccenti, in cui si  possono ammirare le miniature realizzate dalle Dame dell’Uncinetto ed in occasione di Sapori d’Estate vi sarà anche un’esposizione straordinaria di biciclette decorate all’uncinetto.

842864859

Ingresso libero.

Scarica il programma:

Programma Medicea 2017 LEG

Per informazioni:

Tel. 057155671 info@prolococerretoguidi.it