Infiorata di Cerreto Guidi

L’infiorata è un evento di origini antiche che consiste nella realizzazione di quadri floreali che fanno da tappeto alla processione religiosa del Corpus Domini. L’intero centro storico di Cerreto Guidi, nel suo anello naturale di circa 450 metri, diventa lo scenario ideale per creare e ammirare più di 50 quadri di petali.

Il borgo mediceo “sboccia” già dalla sera precedente. Il sabato sera è un momento di grande fermento, in cui cittadini qualunque vengono accomunati dalla voglia di creare qualcosa di bello per il proprio paese. E’ una serata all’insegna di tradizione e cultura, per grandi e bambini, in cui è possibile sperimentare i segreti dell’arte degli infioratori e dare a chiunque l’opportunità di realizzare dei quadri fioriti.

Gli abitanti diventano artisti per una notte. Dalle ore 18,00 viene consegnato, a chiunque voglia partecipare, tutto l’occorrente per mettersi all’opera nella composizione dei quadri assegnati. Comincia quindi il lavoro di pazienza, precisione e chiacchiere, che andrà avanti fino a tarda notte.

La preparazione invece inizia almeno due mesi prima. I materiali ed i colori da utilizzare vengono selezionati da un archivio composto da oltre trenta tonalità. La selezione è talmente accurata che permette di controllare le sfumature e curare le rappresentazioni nei minimi dettagli.

I quadri sono i protagonisti di un vero e proprio concorso che elegge le opere più belle dell’edizione.

La mattina del Corpus Domini ha luogo la Santa Messa nella Pieve di San Leonardo e, a seguire, la processione lungo le vie del centro. Il corteo della processione camminerà lungo il tappeto di fiori così appassionatamente creato dai cerretesi.