E’da 12 anni che la grande musica è di casa a Cerreto Guidi, con l’organizzazione di eventi che portano nel borgo mediceo concertisti di fama mondiale. Basti ricordare, per tutti, il nome di Gustav Leonhardt, organista, clavicembalista e direttore d’orchestra olandese.
La XII^ edizione del Festival Internazionale di Musica, affidata alla direzione del maestro Simone Valeri, e organizzata dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune, si ripropone anche quest’anno, rinnovandosi nella tradizione.
Cambia infatti il nome che da Festival organistico Internazionale San Leonardo, si trasforma in Festival Internazionale di Musica, dando così un carattere meno specialistico alla stagione e cambia il programma che prima compreso fra ottobre e dicembre, è ora distribuito nell’arco di più mesi, tanto da attraversare tutte le stagioni con il primo concerto risalente all’autunno, i successivi collocati tra l’inverno appena trascorso e la primavera e con gli ultimi eventi che si spingono fino all’ estate.
Riepilogando, la stagione 2016-2017 è stata aperta nel giorno che ricorda San Leonardo, patrono di Cerreto Guidi, dal concerto dell’organista Przemysław Kapituła. E’ poi proseguita con il concerto del duo russo composto (al violino) da Piotr Nikiforoff e (all’organo) da Svetlana Berezhnaya.
Rimonta invece a domenica 26 marzo l’applaudita esibizione della Scuola di Musica della Colorado Christian University, mentre è stato rinviato al prossimo novembre il concerto con il maestro Ertug Korkmaz inizialmente previsto per il 24 marzo.
Girata la boa di metà stagione, il prossimo appuntamento è in calendario per venerdì 7 aprile 2017 alle ore 21.15, con il “Concerto di Pasqua” della Corale Polifonica Isabella dei Medici. Soprano:Deborah Vincenti; Tenore: Marco Mustaro; Timpani: Alessandro Carrieri. Organo e Direttore: Simone Valeri.
Il clou, però, è atteso per l’estate con la messa in scena il 7 luglio 2017 della “Traviata” di Giuseppe Verdi, con la Società Corale Toscana e il 20 luglio 2017 con “Follia” di e con Vittorio Sgarbi.
La “Traviata” che con un cast di altissimo livello, sarà il solo evento della stagione con ingresso a pagamento, avrà una particolarità. Tutte le maestranze impegnate nell’opera (parrucchieri, truccatori, ecc.) saranno di Cerreto Guidi.
Si annuncia speciale anche l’evento con Vittorio Sgarbi imperniato sulla follia nell’arte e nella musica. La rappresentazione è originale e pensata esclusivamente per l’occasione.
Fonte: Ufficio Stampa Comune Cerreto Guidi