Due giorni nel segno di Leonardo, a Cerreto Guidi, dove l’Amministrazione comunale ha predisposto un ricco programma di eventi e di iniziative in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo.
Padule e Leonardo – Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 21.15 presso il Museo della Memoria Locale, in piazza Desideri, si terrà una conferenza del Prof. Alberto Malvolti sul tema “ Il Padule negli anni di Leonardo. Storie di terre e acque tra Valdinievole e Valdarno nel Quattrocento”.
Alberto Malvolti è presidente e conservatore della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio di cui coordina la biblioteca e per la quale organizza incontri culturali, mostre, presentazioni di libri. Fa parte del Consiglio direttivo della sezione “Valdarno” dell’Istituto Storico Lucchese, di cui è attualmente direttore. Svolge attività di ricerca storica sull’area compresa tra il Valdarno inferiore e la Valdinievole per il Medioevo e l’età moderna. La conferenza di venerdì sarà un’interessante occasione per parlare dell’area del Padule ai tempi del Genio.
La chitarra e Leonardo – Sabato 6 aprile 2019 alle ore 18.30, presso la Palazzina dei Cacciatori, in Via Saccenti si terrà l’iniziativa : “Leonardo, dal liuto alla chitarra“.
Sarà l’occasione per parlare di Leonardo che suonava il liuto e in particolare per presentare, ispirandosi alla storia del Genio, la chitarra costruita da Eko Guitars, parte di Eko Music Group, il più importante costruttore di chitarre in Italia, in occasione delle Celebrazioni Leonardiane. La chitarra è stata realizzata dal maestro liutaio Roberto Fontanot.
La realizzazione della chitarra è avvenuta con il decisivo contributo di Mirco Dimitrio, musicista, compositore ed insegnante di chitarra che curerà la serata. Dimitrio sarà l’ambasciatore nel mondo di questa particolare chitarra. Contestualmente alla presentazione, verrà proposto anche un brano composto per l’occasione da Mirco Dimitrio. La bella e originale serata si concluderà con un aperitivo a tema.
Le due serate vedranno la partecipazione del Sindaco di Cerreto Guidi.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cerreto Guidi