Nella serata centrale del Medicea Wine Food Festival 2018, sabato 14 luglio, si colloca la gradita presenza a Cerreto Guidi di un personaggio straordinario, Dario Ballantini, con il quale è nato un sodalizio, che si protrarrà sino a settembre, quando si disputerà il 50° Palio del Cerro.
“Da Balla a Dalla”, scritto e cantato da Dario Ballantini, su progetto di Massimo Licinio che ne cura anche la regia, è un omaggio che il poliedrico pittore, imitatore e cantante rende all’amico e grande cantautore, interpretando una selezione della sua straordinaria produzione artistica. Uno spettacolo che parla di Lucio Dalla attraverso la vita di Dario, che, da fan, giovane imitatore e pittore in erba, aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e rappresentazioni, fino al loro incontro, avvenuto vent’anni dopo, in cui i ruoli si sono invertiti, facendo si che Lucio diventasse un sostenitore di Dario, come pittore e trasformista. Lo spettacolo si svolgerà a partire dalle ore 21,00 in Piazza Vittorio Emanuele II, nello scenario suggestivo delle scalee del Buontalenti, di fronte alla Villa Medicea di Cerreto Guidi.
Lo spettacolo di Dario Ballantini rientra in un contesto più ampio. Al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi dal 14 luglio al 9 settembre 2018 sarà visitabile una sua personale. L’inaugurazione si svolgerà il 14 luglio alle 18.00 con una conferenza dell’artista. E’ da anni che il suo linguaggio artistico ormai maturo lo porta ad esporre in importanti mostre, sia in Italia che all’estero, come per esempio quella alla Triennale di Milano nel 2009, Art Basel Miami nel 2010, la Biennale di Venezia nel 2011 e all’ArtMoorHouse di Londra nel 2013. Diversi personaggi e critici si sono appassionati alla sua arte e hanno scritto di lui, come per esempio Giancarlo Vigorelli, Antonio Ricci, Marta Mazzotto, Enrico Crispolti, Luciano Caprile, Ivano Fossati, Nicola Davide Angerame e lo stesso Massimo Licinio.
SCARICA LA LOCANDINA DI “DA BALLA A DALLA”
A5 Cerreto Guidi Da Dalla a Balla (1)
SCARICA L’INVITO ALLA PERSONALE DI DARIO BALLANTINI
Per info: 0571.55671 info@prolococerretoguidi.it