Si è aperto con un originale appuntamento dedicato ai bambini, il programma di eventi organizzati dagli Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi.

giostrareIl 1 di aprile nel pomeriggio ha avuto luogo “Castelli, Dame e cavalieri”, attività didattica volta a far comprendere come era un castello e come si viveva nel medioevo: castelli da costruire, uomini d’arme da vestire, elmi e copricapi femminili da indossare e, naturalmente, tutti coinvolti nelle giostre dei cavalieri.

Sarà quindi la volta di un momento di approfondimento sulla legislazione ambientale al tempo dei Medici. Sabato 29 Aprile, alle ore 16.00, si svolgerà la conferenza  “L’Ambiente e il Principe”, a cura  del Dott. Giovanni Cascio Pratilli.

glossarioScopriremo che il legislatore mediceo cercò di tutelare con estrema attenzione lo spazio naturale con numerose leggi, bandi e statuti, emanati nell’arco di oltre due secoli. La materia, di grande attualità, aveva, nel comportamento dei sudditi, anche risvolti tragicomici, con cacciatori di frodo che si travestivano con barbe finte per non essere riconosciuti dai bargelli, o pescatori che innestavano archibugi su lunghe pertiche per pescare comunque nei laghi, dove fosse proibito sia a riva l’uso della canna, sia in acqua l’uso della barca. Le leggi erano spesso molto severe. Prevedevano anche la pena di morte per chi, ad esempio, piantasse qualche rapa o qualche zucca in un bosco. Solo il buon senso dei giudici, poteva mitigarne il rigore, comminando pene più lievi.

Il mese si concluderà in bellezza, Domenica 30 Aprile, con l'”International Jazz Day UNESCO”. Dal 2012 l’Unesco ha deciso di celebrare il 30 aprile di ogni anno la Giornata Internazionale del Jazz in tutto il mondo. IJD_top_2016-100x100Il riconoscimento viene dall’organizzazione dell’ONU per l’educazione, la scienza e la cultura e ha un valore particolarmente significativo, che va oltre l’aspetto artistico, cogliendo il messaggio più vero e profondo del jazz. In collaborazione con Empoli Jazz, alle ore 21,15 si terrà il concerto Groove & Moove di Pasquale Mirra e Gabriele Mitelli. Per l’occasione alle ore 20.00 sarà presentato il libro L’Ottava Nota di Gianluca Monastra. La presentazione verrà accompagnata da brani musicali.