E’ nata un’autentica amicizia tra la comunità di Cerreto Guidi e quella di Vernio. Tutto cominciò in occasione del Palio del Cerro 2016, quando l’artista di Vernio, Franco Milani, fu chiamato a realizzare il drappo da consegnare alla Contrada vincitrice. Fu allora con noi una nutrita delegazione di Vernio, guidata dal Sindaco Giovanni Morganti.
Adesso è la comunità cerretese, guidata dal Sindaco Simona Rossetti a accogliere il gradito invito alla Festa della Polenta e alla 44° edizione della rievocazione storica della Società della Miseria che si tiene nel Comune pratese nella prima domenica successiva al giorno delle Ceneri. Della delegazione che domenica 5 marzo 2017 sarà a Vernio, farà parte un folto gruppo della Contrada di Porta al Palagio, vincitrice dell’ultima edizione del Palio.
La Festa della Polenta di Vernio si associa alla rievocazione storica di un fatto accaduto più di 500 anni fa. Correva l’anno 1512, la Toscana stava subendo l’invasione spagnola ed il paese visse una gravissima carestia. I conti Bardi fecero generosamente distribuire alla popolazione di Vernio polenta dolce fatta con farina di castagne, insieme ad aringhe e baccalà. In ricordo di quell’episodio storico, per la ricorrenza sono preparati dalla “Società della Miseria” diversi pentoloni di castagne e vengono distribuiti polenta dolce, necci e castagnaccio, dalla mattina alla sera.
Il tradizionale corteo in costume storico sfila con centinaia di figuranti per le vie del paese alle 9.30 del mattino, mentre nel corso della giornata sfilano e si esibiscono altri gruppi storici provenienti da altre località. Per tutto il paese, con l’occasione, mercatini e bancarelle con prodotti tipici e d’artigianato.
Per saperne di più: