La decima edizione del magico percorso nel borgo mediceo prenderà le mosse il 5 dicembre 2021 e si svilupperà fino al 9 gennaio 2022

Cerreto Guidi si appresta a salutare il Santo Natale con la sua tradizione più bella, quella dei presepi. Si apre il 5 Dicembre la decima edizione della Via dei Presepi, che si svolgerà nel centro storico. La Via dei Presepi, che si avvale del patrocinio della Regione Toscana, è organizzata dal Comitato promotore, dal Comune di Cerreto Guidi, dall’Associazione CCN Buontalenti, dalla Pro Loco e dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con le contrade e le associazioni del territorio. In dieci anni la rassegna è cresciuta, diventando mèta di visitatori che arrivano da ogni dove per scoprirne il fascino.

Quest’edizione segna il ritorno della Via dei Presepi dopo che lo scorso anno, a causa del Covid, erano state predisposte solo alcune installazioni visibili nelle vetrine dall’esterno, accompagnate da una grande presenza on line nell’ambito dell’iniziativa lanciata da “Terre di Presepi”.

La Via dei Presepi è il frutto autentico dell’impegno di associazioni e di singoli cittadini, che dedicano tempo, energie e passione a mantenere viva questa bella tradizione, che in questo periodo rende ancor più affascinante camminare per le vie del centro storico.

Sono diversi i presepi che sono stati allestiti nel centro storico di Cerreto Guidi. La Via dei Presepi che deve tantissimo al talento di maestri presepisti “storici” come Gessica Mancini,  Giuseppe Landi, Ermindo Michetti e Fabio Bandini, si arricchisce della presenza di altri importanti artisti i cui stupendi presepi troveranno spazio nella Palazzina dei Cacciatori, con un grande presepe di Sandro Nardini, ma anche all’interno della Villa Medicea di Cerreto Guidi, patrimonio mondiale dell’Unesco, dove verrà esposto il bel Presepe della Contrada di Caracosta.

All’interno della X edizione della Via dei Presepi figurano molte altre iniziative collaterali. Nel lungo elenco degli appuntamenti il Ludobus che, a cura dell’Avis, è in programma l’8 dicembre che è anche il giorno dedicato alla Caccia ai sassi-sorrisi natalizi. Nel programma, tra l’altro, le Fiabe sonore a cura di Le Foyer con Monia Balsamello e Francesca Bianconi (l’11, il 18 dicembre e l’8 gennaio), l’Aperitivo d’autore. Lettura in musica (venerdì 17 dicembre).

Tra le altre iniziative da segnalare la Festa della Musica (il 18 e il 19 dicembre) con Mirco Dimitrio dell’Associazione Muzika-MMI Toscana per non tacere delle proposte specifiche delle Contrade. Torna inoltre la festa del cioccolato artigianale Cerreto Ciok che a cura della Pro Loco e dell’Associazione CCN Buontalenti si terrà l’8 e il 9 gennaio.

L’inaugurazione ufficiale della Via dei Presepi si terrà Mercoledì 8 dicembre alle ore 16,00 in Piazza Vittorio Emanuele II alla presenza del Sindaco Simona Rossetti e del Presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo.

La premiazione dei presepi esposti in concorso si terrà invece domenica 9 gennaio 2022.