Franco MILANI – Artista di Vernio – Maestro del Palio del Cerro 2016
Il Palio del Cerro svela le proprie carte : reso noto il Maestro che realizzerà i due “Cenci” del Palio. La scelta è ricaduta su Franco Milani, indicato da la “Società della Miseria”, il Gruppo Storico Conti Bardi ed il Comune di Vernio, anch’ essi affiliati alla F.I.G.S (Federazione Italiana Giochi.
Il M° Franco Milani trascorre parte della sua infanzia tra l'alta Val di Setta e Vernio a causa della guerra. Portato precocemente per il disegno è suo desiderio iscriversi alla scuola d’arte, ma l’ostruzionismo del padre lo porta a fare il disegnatore tecnico nell’officina meccanica Francesco Becherini in Prato.
Ma più che il disegno tecnico è la pittura alla quale ambisce e si dedicherà. Sul finire degli anni 60, vinto un importante concorso nella PA a Firenze, sarà questa città ad aprirgli le porte: sia l’Accademia con Emanuele Cavalli, sia la Scuola Libera di Nudo, sia la conoscenza con altri pittori quali Breddo, Annigoni, Goffredo, Tirinnazi e Faraoni. Proprio l’ incontro con Cavalli darà un’importante e significativa svolta nella pittura di Milani.
Numerose le mostre personali e collettive: Prato, Firenze, Genova, Lucca, Piacenza, Roma ed altri luoghi. Apprezzato molto dalla critica e dagli storici dell’arte. Nel 1980 incontrerà Leonetto Tintori, altro fondamentale personaggio che influenzerà l'arte e la personalità di Milani, Entrerà a far parte del suo laboratorio di affresco. Seguiranno anni in cui si deciderà all’ insegnamento della tecnica dell’affresco e della pittura murale ad allievi provenienti da tutto il mondo.
Attualmente vive e lavora nella sua casa tra i boschi e prati nei pressi di Vernio.