Torna il Concorso enologico “Rubino Mediceo”, ormai una tradizione, ma che ogni anno acquista più spessore e qualità.

Il concorso è indetto dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Associazione Pro Loco, ai quali quest’anno si è unita la Delegazione di Empoli della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR), che apporta a questa selezione il suo prezioso contributo di esperienza e competenza.

Medicea Wine Festival: Si brinda con i calici di Cerreto

Il concorso rappresenta una sorta di anteprima del Medicea Wine Festival, che andrà in scena a Cerreto Guidi tra il 12 ed il 21 Luglio, con una serie di eventi di grande attrattiva.

La selezione del Rubino Mediceo si propone di promuovere il vino di pregio del comprensorio dell’Empolese Valdelsa e dei comuni limitrofi a Cerreto Guidi, oltre a premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole locali che, proprio attraverso il confronto con altri vini di qualità, tendono al continuo miglioramento della qualità dei propri prodotti e alla valorizzazione del nostro territorio.

Sono ammessi alla Selezione i vini D.O.C.G., D.O.C. e I.G.T., di aziende agricole aventi sede di produzione dei prodotti presentati a concorso all’interno dei Comuni dell’Empolese Valdelsa o dei comuni limitrofi a Cerreto Guidi: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Lamporecchio, Larciano, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, San Miniato, Vinci.

I vini partecipanti alla selezione sono suddivisi nelle categorie bianchi, rosati, Chianti DOCG, rossi e vini da dessert.

Le aziende interessate si possono iscrivere entro le ore 19:00 di Sabato 22 Giugno 2019. La partecipazione è gratuita.

Il momento della valutazione sarà il 25 Giugno, allorchè la giuria tecnica, composta dai sommelier della FISAR, e la giuria popolare, composta dagli amatori che hanno partecipato ai corsi di avvicinamento al vino organizzati dalla Pro Loco (ma non solo) degusteranno i vini e decreteranno i vincitori per le diverse categorie. Poi a luglio cena di gala dinanzi alla Villa medicea per la premiazione dei vincitori.