E’ stato presentato in una conferenza stampa mercoledì 22 Giugno il programma della Notte di Isabella, la grande rievocazione storica in programma a Cerreto Guidi il 2 e il 3 luglio prossimi. La manifestazione, già capace di catturare l’attenzione di migliaia di visitatori, è pronta anche quest’anno a stupire e a suscitare l’ammirazione di un pubblico in costante aumento (nella passata edizione la stima fu di 20.000 persone).
Giunta alla sesta edizione, la Notte di Isabella che si avvale del patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Cerreto Guidi, è organizzata dall’Associazione CCN Buontalenti con la preziosa collaborazione di tante associazioni del territorio e delle contrade del Palio.
“La Notte di Isabella– commenta il sindaco Simona Rossetti– è diventato un grande evento che mostra le tradizioni del nostro paese e, attraverso le scenografie e gli spettacoli, ci riporta direttamente indietro alla seconda metà del Cinquecento. L’Amministrazione e le associazioni mettono in campo tanti mezzi ed energie e questo la dice lunga su una comunità che si muove e si impegna per il proprio paese. Sono contenta che ci sia tanta partecipazione e ringrazio tutti coloro che si impegnano con passione da così tanto tempo”.
Per due giorni Cerreto Guidi si tuffa nel Rinascimento portando indietro le lancette del tempo e tornando al 1576 e alle vicende di Isabella de’Medici, figlia del granduca Cosimo I, ricostruite fino alla sua morte, ancora avvolta nel mistero, avvenuta proprio a Cerreto Guidi il 15 luglio di quell’anno in un intreccio di storie e leggende popolari tramandate per secoli.
Nobili e popolani, antichi cavalieri e scene di vita quotidiana, antichi mestieri, giochi storici, musiche e balli rinascimentali. La rievocazione è il frutto di un’attenta e precisa ricostruzione storica in due serate all’insegna di suggestive atmosfere rinascimentali nella miglior tradizione dell’epoca.
Sono quasi 1000 i figuranti e oltre 30 gli spettacoli in programma. Una buona parte di essi si terranno in tre luoghi fissi (Piazza Vittorio Emanuele II, Via Vittorio Veneto e Via Roma) mentre altri tre saranno invece itineranti lungo le vie del borgo. Agli spettacoli a cielo aperto, si aggiungeranno quelli organizzati nell’Oratorio della Santissima Trinità, nella Pieve di San Leonardo e nella Palazzina dei Cacciatori o più correttamente sulla terrazza che per la prima volta si apre alla Notte di Isabella.
L’allargamento del perimetro dell’evento è una delle novità di quest’edizione che per la prima volta si estenderà da Piazza XX Settembre (la Fiera per i cerretesi dove sarà allestito un inedito mercato rinascimentale), per spingersi dopo aver attraversato il centro storico, fino a Via Vittorio Veneto.
Sono 5 le grandi ambientazioni di questa edizione della Notte di Isabella e 18 le osterie dove si potranno gustare piatti prelibati.
“L’idea che sta all’origine della Notte di Isabella- osserva il presidente dell’Associazione CCN Buontalenti, Cinzia Nacci– è quella di valorizzare il centro storico di Cerreto Guidi, ma la cosa che più delle altre contraddistingue l’evento è la partecipazione genuina di una comunità che per mesi lavora alla Notte di Isabella che per noi è figlia del Palio del Cerro”.
Tra le iniziative incluse all’interno della Notte di Isabella, da segnalare la terza edizione di “Una foto per Isabella”, il concorso fotografico ideato con l’obiettivo di raccontare attraverso le immagini, le atmosfere ed i misteri di Cerreto Guidi nel ‘500 (per info e regolamento www.lanottedisabella.it).
Immancabile infine, anche in coincidenza con la Notte di Isabella, il richiamo alla Via dei Presepi, con l’allestimento alla Palazzina dei Cacciatori dell’ormai famoso Presepe all’uncinetto che grazie alla maestria delle dame si arricchisce di ulteriori scene, e del Presepe all’interno del campanile.
Da quest’anno la Notte di Isabella sarà ufficialmente aperta da una cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità, sabato 2 luglio 2016 alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, di fronte alla scalinata del Buontalenti.
La Notte di Isabella Cerreto Guidi 2-3 luglio
Sabato 2 luglio ore 18-24
Domenica 3 luglio ore 17-24
Ingresso e servizio navetta gratuito
Info: www.lanottedisabella.it lanottedisabella@gmail.com
Ufficio stampa Notte di Isabella: Fabrizio Mandorlini ufficio@fmcomunicazione.it
fonte: ufficio stampa Comune cerreto Guidi