Dopo il successo dell’anno scorso il Comune e la Pro Loco di Cerreto Guidi, in collaborazione con l’ Artista Cerretese Claudio Caioli e l’ Associazione Toscana Cultura, hanno deciso di indire la 2° Edizione del Bando, rivolto ad Artisti Italiani, per la realizzazione del Drappo del Palio dei Ragazzi 2016. Il quotidiano “ La Nazione” anche quest’anno sarà sponsor dell’iniziativa e pubblicherà sulle pagine locali di Empoli i coupon per far votare i bozzetti da parte dei lettori.
Il bando e’ finalizzato alla selezione di un elaborato che sarà utilizzato dalla Pro Loco di Cerreto Guidi per realizzare il Drappo del Palio dei Ragazzi 2016, attraverso la scoperta e la valorizzazione di talenti artistici italiani. La partecipazione alla selezione è aperta ad artisti, professionisti e non, residenti sul territorio nazionale . Il bozzetto del Drappo, pur dando libertà all’artista di utilizzare tecniche e modalità stilistiche rispondenti al proprio modo di esprimersi, dovrà interpretare i temi del Palio del Cerro, tali da ricreare, in ogni caso, immagini e suggestioni o riferimenti storici.
Ogni partecipante potrà inviare o consegnare alla Pro Loco Cerreto Guidi – c/o Stalloni Medicei – Ufficio del Turismo – Via Sante Saccenti – 50050 Cerreto Guidi (FI) – uno o più bozzetti [max 3 (tre)] entro e non oltre le ore 19 del giorno 21 giugno 2016 .