Manca poco più di un mese al Santo Natale e a Cerreto ci si prepara alla natività in un modo speciale. Come? Creando una sinfonia di splendidi presepi, che presto saranno montati per ogni dove, creando un’atmosfera molto suggestiva nel centro del borgo mediceo. Giunta alla sua settima edizioneLa Via dei Presepi è una mostra-concorso, che anche quest’anno dovrebbe vedere la partecipazione di un centinaio di presepisti. L’inaugurazione è prevista per il 3 Dicembre 2017  L’esposizione dei presepi sarà aperta fino al 14 gennaio 2018, con un calendario ricco di appuntamenti ed eventi paralleli.
Al concorso possono partecipare grandi e piccini divisi per  tre categorie, che poi verranno valutati da una giuria esperta.
Accanto ai numerosi presepi, che ogni anno si rinnovano, vi sono i presepi “stabili”, divenuti ormai di per sé una meta attrattiva, realizzati da presepisti storici, quali Ermindo Michetti, Fabio Bandini, Gessica Mancini e Giuseppe Landi.
Da ammirare durante tutto l’anno è il famoso Presepe all’uncinetto di Gessica Mancini: circa 23 metri di presepe tridimensionale, realizzato all’uncinetto  e ambientato nella campagna Toscana. E’ interamente realizzato a mano, con l’ausilio di molte donne sparse per tutta Italia (e anche oltre), che hanno dato vita all’associazione Le Dame dell’ Uncinetto. Si arricchisce continuamente di nuove creazioni e dunque lo si rivede sempre con stupore, curiosità ed ammirazione. Il presepe all’uncinetto, allestito nei locali di Via Santi Saccenti, è visitabile anche al di fuori del periodo natalizio, in occasione delle feste del paese o anche su prenotazione.
Poco più sopra, all’interno della Torre Campanaria della Pieve di San LeonardoGiuseppe Landi realizza un presepe artistico monumentale, in stile popolare napoletano, riuscendo a ben sfruttare l’ambiente secolare del campanile. Questo presepe è visitabile dal 3 dicembre al 14 gennaio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, sabato e festivi 10-13 e 15-19. Per visite di gruppo negli orari di chiusura, occorre la prenotazione.
Fabio Bandini invece porta in mostra i suoi presepi realizzati tutti in legno, sempre carichi di significato e suggestione.
Ermindo Michetti ogni anno stupisce grandi e piccini con il suo presepe meccanizzato con i numerosi movimenti che si alternano nei vari scenari che propone di anno in anno.
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi aderisce al circuito di Terre di Presepi, una rete di realtà presepiali che provengono da tutta la Toscana.
Tra le novità di quest’anno spicca il fatto che Cerreto Guidi sarà una magione di “Terre di Presepi con un timbro che riproduce la Villa Medicea, come marchio identificativo che verrà impresso sulla credenziale del “Presepista pellegrino”. Di che si tratta? E’ una sorta di pellegrinaggio tra le Terre dei Presepi, per la quale è stata realizzata una tessera ad hoc,  sulla quale il visitatore potrà collezionare i timbri delle Magioni che hanno aderito all’iniziativa. Il pellegrino, al riempimento della tessera, avendo visitato il maggior numero possibile di realtà presepiali, sarà omaggiato di un dono  che testimonierà il suo percorso.
La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è inoltre posta lungo il percorso della Romea Strata, la via del Giubileo che parte dal Friuli Venezia Giulia per toccare appunto anche Cerreto nell’ambito di un progetto che punta a valorizzare l’offerta turistica di un percorso antico.
La Via dei Presepi Cerreto Guidi ha visto crescere di anno in anno i suoi visitatori raggiungendo circa 30.000 presenze nella scorsa edizione.
Quest’ anno alla mostra saranno ospiti anche realtà presepiali della Costiera Amalfitana e della Sicilia che esporranno le loro opere nella Villa Medicea e al museo Museo della Memoria Locale e tante altre novità che solo percorrendo il borgo mediceo potrete scoprire.
Regolamento e Modulo d’iscrizione Concorso Presepi: