Presentata in anteprima la Campagna Pubblicitaria dedicata alla manifestazione cerretese giunta quasi al suo 50° anniversario.

Lo sguardo è già proiettato verso il Palio del Cerro 2016 che si svolgerà il 3 settembre, una tradizione che fa parte della storia di Cerreto Guidi dal 1969, che da qualche anno si rinnova grazie all’impegno di alcuni giovani che hanno costituito il “Comitato Palio del Cerro” supportato dall’Associazione Turistica Pro Loco, ente organizzativo della manifestazione.

Il contributo del Comitato si è subito messo in pratica con la realizzazione di una campagna pubblicitaria ad hoc per il Palio del Cerro. Lo scatto di quest’anno è stato presentato in anteprima sabato 11 giugno presso il MuMeLoc di Cerreto Guidi.

Proseguendo con lo stesso filone ironico delle due precedenti edizioni, questo anno si è deciso di rappresentare la campagna in un solo scatto. A fare da sfondo al servizio fotografico l’imponente albero  di Villa Petriolo, nelle campagne cerretesi, scelto come richiamo al simbolo di Cerreto Guidi. I soggetti, in abiti rinascimentali sono Olivia Bandinelli, nei panni di Isabella De Medici e quattro modelli nei panni dei balestrieri, rigorosamente vestiti con gli abiti delle rispettive contrade.

La campagna pubblicitaria dedicata alla 48° edizione del Palio del Cerro valorizza la figura di Isabella De Medici al cospetto della situazione in cui viene rappresentata. Sono stati scelti i balestrieri in rappresentanza del gioco che apre la manifestazione e la mela contesa fra i quattro, come le contrade si contendono il drappo del Palio del Cerro.

Siamo spesso portati a pensare che Isabella sia stata la pupilla di Casa Medici soprattutto per la sua bellezza abbagliante. In questo scatto invece abbiamo voluto mettere in risalto un altro aspetto fondamentale: il carisma. Nella figura carismatica di Isabella De Medici si ritrovano le caratteristiche della Dama di Cuori di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, ecco perché la scelta dell’abito rosso. La stella di Casa Medici trasmette il lato forte del proprio carattere, non è una vittima, ma viene rappresentata come “padrona” della situazione, trasmettendo una tranquillità quasi beffarda, al controllo del contesto. La scelta del rosso, va a rafforzare ancora di più la valorizzazione della figura femminile, in quanto il colore è considerato il simbolo contro il femminicidio.

In periodi in cui si sente troppo spesso parlare di dame vittime della brutalità del sesso maschile, si è voluto, tramite la figura di Isabella, nonostante si narri del suo destino infelice, lanciare un messaggio di forza e valore della dama. A rafforzare questo messaggio, si è volutamente inserito un riferimento a Guglielmo Tell, personaggio del ‘1300, tra il mitologico e il reale, che da apparente vittima si trasforma in vincitore e libero.

“Il Palio rappresenta per la nostra comunità una grande tradizione. Radici, territorio, storia, appartenenza al proprio paese, sono gli ingredienti che fanno sì che questa manifestazione vada avanti per così tanto tempo e coinvolga tante persone, di tutte le età. Credo che sia importante continuare questa tradizione con l’innovazione che i ragazzi del Comitato Palio cercano di dare, ormai da tre anni, a questo evento, con l’intento di lanciare messaggi importanti legati, quest’anno, alla valorizzazione del ruolo e della dignità femminile”- dichiara il Sindaco di Cerreto Guidi – Simona Rossetti.

A rafforzare ancora di più la visione di tradizione e innovazione che si fondono per portare avanti la manifestazione cerretese, anche le parole del Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco di Cerreto Guidi – Marco Iuliucci – “ Un gruppo di ragazzi volenterosi che si impegnano per il futuro della manifestazione è importante per la nostra associazione, siamo fieri di sostenerli e di portare avanti insieme a loro la visione delle prossime edizioni del Palio del Cerro, che si avvicina all’importante appuntamento del 50°. Anniversario che rappresenta, oltre al mezzo secolo di Palio del Cerro, anche una crescita ed una maturità del meccanismo organizzativo dell’associazione, costituita da un consiglio direttivo e da diversi rami capaci di sviluppare indipendentemente, idee, valori e novità da condividere all’interno dell’associazione, molto attiva in numerosi eventi di promozione e valorizzazione del territorio comunale. A questo proposito rinnovo l’invito a tutti coloro che abbiano tempo disponibile, buona volontà e amore per Cerreto Guidi a venire a sostenerci ed aiutarci.”

IMG_9657 IMG_9658 IMG_9659 IMG_9660 IMG_9661