Sarà Sabato 3 Settembre, il giorno tanto atteso del Palio del Cerro. Giunta alla sua 48° edizione, la disfida, in costumi rinascimentali, tra le 4 contrade di Cerreto Guidi, si svolgerà come di consueto di fronte alla Villa Medicea e sarà il momento culminante di un programma ricco di appuntamenti, che si snoderà da lunedì 29 agosto a sabato 10 settembre, in concomitanza con le celebrazioni di Santa Liberata.
Mille e cento saranno i posti a sedere, dai quali si potrà godere comodamente e con un’ottima visuale, lo spettacolo del corteggio storico e dei giochi del Palio. Novità di questa edizione sarà la diversa disposizione del tiro della balestra, che verrà giocata con un orientamento parallelo rispetto al profilo della Villa, consentendo a tutti gli spettatori di ammirare la destrezza dei balestrieri. Il prezzo dell’ingresso, in assoluta controtendenza rispetto a quanto accade ovunque per manifestazioni di questa natura, è stato ridotto da 15 a 13 euro. Resterà a 10 euro il prezzo del biglietto per il Palio dei Ragazzi, che si disputerà Sabato 10 settembre. I biglietti saranno in vendita da giovedì 25 agosto presso l’Ufficio Turistico e nelle sedi delle contrade. Un’altra novità di questa edizione sarà la possibilità di poter vedere i momenti salienti del Palio anche per chi rimarrà nel “giro” di Cerreto, fuori dall’area del palco. sarà infatti montato – in posizione strategica – un maxi schermo in posizione strategica, su cui saranno proiettati in diretta i giochi, alternati a gradevoli immagini del territorio di Cerreto Guidi.
Ad aprire l’intensa settimana del Palio sarà un’iniziativa culturale di sicuro interesse, a cura della Dott.ssa Patrizia Vezzosi . Lunedì 29 agosto alle ore 21.00, di fronte agli scaloni alla Villa Medice, si svolgerà l’incontro “Le Vie dei Medici”. Saranno presentati i risultati e gli sviluppi del progetto didattico I Medici: ritratti ville ed altri itinerari medicei in Toscana, che è stato segnalato come Best Practice UNESCO 2015. La serata sarà dedicata agli itinerari culturali ed enogastronomici, legati alla presenza della famiglia Medici e si concluderà con la degustazione di prodotti tipici.
Martedì 30 Settembre il paese sarà animato dalle esibizioni delle contrade e riempito dai colori e dalle mille curiosità di una volta dello “Sbaracco delle Soffitte”, una bella occasione per acquistare oggetti e mobilia di un tempo, ma anche per incontrarsi e scambiarsi ricordi.
Mercoledì 31 Settembre sarà la volta della consegna del “Cerrino d’Oro”, alla personalità cerretese che nell’anno trascorso si sia distinta per le sue doti particolari ed abbia contribuito in modo significativo alla promozione del buon nome di di Cerreto Guidi. La serata sarà allietata dalle note della cover band “Pianeta Zero”.
Giovedì 1 Settembre avrà luogo la cerimonia ufficiale di apertura del Palio, con la benedizione dei cenci del Palio del Cerro e del Palio dei Ragazzi, nel giardino antistante la Villa Medicea.
L’atmosfera genuina dell’attesa trepidante del Palio da parte dei contradaioli, fatta di pronostici, brindisi augurali e riti scaramantici, si potrà vivere venerdì 2 settembre, quando nel borgo rinascimentale avranno luogo le cene della vigilia delle 4 contrade, la cerimonia di investitura dei capitani e la benedizione dei giocatori.
Il giorno del Palio alle 17,00 avrà luogo la pesa pubblica per il gioco della fune, poi alle 19.00 apriranno le osterie. Quindi alle 21.00 inizierà il meraviglioso corteo storico e, giunto questo sul palco di fronte alla Villa Medicea, alle 22,00 avranno inizio i giochi.
Domenica 4 Settembre avrà luogo la tradizionale Fiera di Santa Liberata, che riempirà tutto il paese per l’intera giornata. La contrada vincitrice parteciperà secondo la tradizione alla Processione con la reliquia della Santa e consegnerà il Palio assegnato alla Parrocchia.
Per informazioni:
0571.55671