Si è svolta giovedì 1 settembre 2016, nella suggestiva cornice della terrazza antistante alla Villa Medicea, la cerimonia di presentazione e benedizione dei Palii, che verranno assegnati nel Palio del Cerro e nel Palio dei Ragazzi. La cerimonia fa seguito a quella svoltasi nel luglio scorso nella sala consiliare del Comune di Vernio, in provincia di Prato, quando i drappi del Palio del Cerro vennero consegnati al sindaco di Cerreto Guidi. Come noto i drappi vengono realizzati, ogni anno, da un’artista di una delle città che fanno parte della Federazione Giochi Storici italiani, rappresentata nella cerimonia svoltasi a Cerreto Guidi dal presidente della Commissione storica della F.I.G.S. Giuseppe Barolo.
Alla manifestazione è intervenuta una delegazione di Vernio guidata dal sindaco Giovanni Morganti. “Sono onorato di essere a Cerreto- ha detto il sindaco di Vernio- e mi auguro che l’occasione del Palio dia il via a un solido scambio d’amicizia tra le due comunità”.
I Palii, tra gli applausi del pubblico presente, sono usciti dal grande portone della Villa Medicea.
Uno, come noto, andrà a Don Donato Agostinelli e alla Chiesa Arcipretura di San Leonardo, l’altro, affidato alla Pro Loco, sarà consegnato sabato 3 settembre alla contrada vincitrice.
L’autore dei due drappi è Franco Milani. Per farlo conoscere meglio ai cerretesi, è stata inaugurata una sua Mostra personale alla Palazzina dei Cacciatori dove sono anche esposti i Palii donati a Santa Liberata dal 2002 a oggi.
L’autrice dei Palii dei ragazzi, in programma sabato 10 settembre, è invece la cerretese Sonia Rossetti.
“Sono felice che attraverso questa esperienza– ha commentato il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti– la nostra comunità veda unite le esperienze legate alla storia (quella dei Medici) e alla religione (in onore di Santa Liberata). Ringrazio la città di Vernio, il sindaco Morganti, gli artisti (bravi a cogliere con i loro lavori le caratteristiche di Cerreto) e naturalmente Don Donato, la Pro Loco, il Comitato del Palio e le contrade che svolgono da anni una preziosa opera sociale e aggregativa”.
Nel corso della cerimonia i Palii sono stati benedetti dal Vescovo di San Miniato, Mons. Andrea Migliavacca che in precedenza aveva guidato la Processione che dal Santuario di Santa Liberata era giunta fino alla Pieve di San Leonardo.
La cerimonia pubblica si è conclusa con il sindaco di Cerreto Guidi che ha ufficialmente dichiarato aperto il Palio 2016.
Fonte: Ufficio Stampa Comune Cerreto Guidi