Passa da Cerreto Guidi  l’edizione 2016 di  “I ride for Africa”, la pedalata che attraversa l’Italia per raccogliere fondi per un ospedale dello Zimbabwe.  La tappa da Cerreto Guidi sarà a Bassa Sabato 27 agosto. Con partenza prevista per oggi,  il tour della solidarietà attraversa l’Italia dalle Dolomiti all’Etna, coprendo un percorso di 2000 km in 15 giorni.

Conoscere il territorio e promuovere la mobilità sostenibile sono solo alcuni degli obiettivi di questo particolare Giro che ha come scopo principale la raccolta di fondi per l’ospedale Luisa Guidotti a Mutoko in Zimbabwe. Promosso da Giovanni Arcangeli, “I ride for Africa” coinvolge quest’anno anche Cerreto Guidi.

Il Comune ha assicurato il proprio patrocinio all’iniziativa che giungerà nel borgo mediceo Sabato 27 agosto con un nutrito programma.

Il gruppo di ciclisti allenati e capitanati dal dott.Remo Borchi, per anni medico della Nazionale italiana di ciclismo, si ritroverà alle ore 8 di sabato 27 agosto a Empoli (presso la Farmacia Azzerlini) andando a Firenze per incontrare il gruppo “I ride for Africa”.

Dal capoluogo toscano la carovana inizierà la tappa ufficiale per un totale di Km 73  fino a Cerreto Guidi dove alle 11.30 in Piazza Vittorio Emanuele II, sono previsti il ritrovo e le iscrizioni di quanti intendano seguire insieme a Giovanni Arcangeli e Don Donato Agostinelli, l’ultimo tratto della tappa fino all’Albereta di Bassa.

La quota di iscrizione, fissata in 15 euro, dà diritto alla maglietta e al libro di Giovanni Arcangeli per la raccolta fondi per il progetto.

La giornata cerretese di “I ride for Africa” prevede, inoltre, altri due momenti.

Il primo alle ore 19.00 con la Cena sotto la Scalinata della Villa Medicea.

Il secondo alle ore 21.30, alla Palazzina dei Cacciatori,  con una Tavola rotonda sui progetti “ I ride for Africa” e “ Un centesimo a KM” di Don Donato Agostinelli per il Movimento Shalom, ma anche sui benefici fisici dell’attività motoria in bicicletta.

L’incontro prevede la presenza del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, di Giovanni Arcangeli, di Don Donato Agostinelli, del dott. Remo Borchi e di Valerio Pagni.

Quest’ultimo in particolare presenterà il libro “Toscana terra di ciclismo”(Tagete Edizioni).

Fonte:
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

programma ride africa