Grazie alla posizione incastonata in mezzo alle colline toscane, Cerreto Guidi è il luogo ideale per lunghe passeggiate e gite in bicicletta.


Anelli Medicei

Gli anelli medicei sono 6 percorsi circolari percorribili a piedi o in mountain bike, di bassa difficoltà, in parte su strada asfaltata e in parte su sterrato, della durata di 2-3 ore circa. Adatti a tutti, partono dal centro storico di Cerreto Guidi e si dirigono verso i colli che circondano il paese, per poi fare ritorno al centro. Possono essere anche combinati tra loro per effettuare itinerari più lunghi e permettere al visitatore di passare un’intera giornata nella quiete della natura cerretese.

Gli Anelli Medicei si sovrappongono e si intersecano con due grandi cammini regionali, la Romea Strata e la Via degli Etruschi, che attraversano le colline cerretesi, andando a congiungersi con la Via Francigena (tappa 29).


Altri percorsi

Il percorso “Da Cosimo a Leonardo” è stato ideato nel 2019, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla nascita di Cosimo I dei Medici e dalla morte di Leonardo da Vinci. L’intento è stato quello di creare un collegamento ideale tra il primo granduca di Toscana ed il Genio, ripercorrendo gli affascinanti scorci che hanno fatto da sfondo alle vite dei due famosi personaggi. L’itinerario parte dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi e giunge al Castello dei Conti Guidi a Vinci, per poi proseguire verso Anchiano, dove si trova la casa natale di Leonardo. Al percorso è possibile quindi abbinare la visita della Villa Medicea e del Museo Ideale Leonardo da Vinci.


Il percorso “Dalla Villa al Padule” collega la Villa Medicea di Cerreto Guidi al Padule di Fucecchio, la più estesa area paludosa d’Italia. E’ un percorso che unisce la storia politica e naturalistica del borgo: il cammino ripercorre, infatti, il tracciato che molte volte i Medici avranno sicuramente percorso per giungere all’amato Padule di Fucecchio.
Cosimo I de Medici e i suoi successori frequentarono la Villa soprattutto durante i periodi di caccia e di pesca in Padule. Questa riserva naturale è una perla naturalistica che, oggi come allora, ospita una grande varietà di piante e più di 200 specie di uccelli, dagli aironi alla gru fino alla cicogna nera.


La Via del Vincio costeggia tutto il corso d’acqua omonimo, passando per i Comuni di Vinci, Cerreto Guidi e Fucecchio. E’ il percorso che mette in collegamento la città di Leonardo al Padule di Fucecchio.