Ci siamo! Il calcio di inizio è stato dato. Ufficialmente presentata questa mattina, in una conferenza stampa, che si è svolta presso l’Unione dei Comuni, a Empoli, l’edizione 2016 di Medicea in programma a Cerreto Guidi dal 6 al 17 luglio.

La proiezione del film “ Monster’s ball”a cura dell’Associazione culturale La Maschera, aprirà Mercoledì 6 luglio alle ore 21.30 l’edizione 2016 di “Medicea”,il ricco contenitore di iniziative organizzato dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco di Cerreto Guidi, in collaborazione con l’Associazione CCN Buontalenti, con le quattro contrade del Palio del Cerro e con il prezioso contributo di tante associazioni del territorio.

Il prestigio della manifeconf-stampa-mediceastazione è comprovato dal patrocinio garantito dalla Regione Toscana.

Medicea.- ha commentato il sindaco Simona Rossettiè un evento che caratterizza Cerreto e che coinvolge il territorio e le associazioni che ne fanno parte. E’un’altra bella occasione in cui la comunità si impegna generosamente per valorizzare il paese e contribuire a un costante miglioramento di Cerreto Guidi.

L’obiettivo di fondo rimane quello di una visibilità sempre maggiore del territorio, dei suoi prodotti e delle sue bellezze”.

Medicea” è un vasto florilegio di mostre, eventi e spettacoli che ruotano intorno alla valorizzazione del Vino Chianti e all’ormai tradizionale Mostra Mercato del Vino Chianti D.O.C.G, giunta alla 43°edizione.

 Medicea – ha affermato il presidente della Pro Loco Marco Iuliucci–  è la sintesi perfetta dellaconf-stampa-medicea-2 missione della nostra associazione che punta alla valorizzazione e alla promozione di Cerreto Guidi e dei suoi prodotti locali. Il vino è naturalmente uno di questi e Medicea è una vetrina importante per esaltare la qualità dei nostri prodotti. All’interno della manifestazione- aggiunge Iuliucci– ci piace segnalare il Rubino Mediceo, una selezione di vini che sta crescendo e che quest’anno prevede ulteriori e rilevanti novità”.

IL VINO- Il Concorso regionale “Rubino Mediceo”è uno dei momenti salienti del programma dedicato al Vino. La selezione di vini è stata allargata all’intera Toscana e la partecipazione è più ampia rispetto al passato. Martedì 12 luglio avranno luogo le degustazioni della giuria tecnica e di quella popolare, preludio alla proclamazione dei vincitori prevista per Venerdì 15 luglio in occasione di “A Cena con Bacco”, cena e degustazione curata dallo chef Stefano Pinciaroli e dal sommelier Lorenzo Caponi.

Doverosa segnalazione, inoltre, per “Cerreto si Degusta” che porterà sabato 16 luglio a una sorta di degustazione itinerante.

GLI EVENTINel pacchetto degli eventi di “Medicea 2016” spicca grazie al fondamentale contributo gruppo Gaceb, la XX Esposizione dei Trattori d’Epoca. Sono previste sabato 16 e domenica 17 luglio due giornate di grande suggestione con la rievocazione della battitura , la coltratura in notturna sul colle di San Zio e l’aratura delle campagne di Cerreto.

Nel carnet degli eventi di “Medicea” domenica 17 luglio è una data da cerchiare in rosso per Sapori d’estate, mercato di prodotti locali, arte, ingegno e musica e  per il campionato italiano di tiro con la balestra.

GLI SPETTACOLI– La location scelta per gli spettacoli è Piazza Vittorio Emanuele II dove, come già ricordato, si aprirà “Medicea” con la proiezione di “Monster’s ball”. Nel novero degli spettacoli un ricco menù di proposte: film, canti popolari, match d’improvvisazione teatrale e ballo per un totale di 11 serate di intrattenimento.

LE MOSTREAnche sul fronte delle esposizioni, non mancano le opportunità . Si va dalla “Villa Medicea all’uncinetto”, l’originale opera ospitata alla Palazzina dei Cacciatori a “I Monumenti di Cerreto e della Toscana”, con riproduzioni in legno dell’artista Ermindo Michetti, dagli “Angoli di Fotografia” per le vie del centro a “Dipingi il Palio” con l’esposizione dei bozzetti partecipanti al concorso “Dipingi il Palio dei Ragazzi 2016”.

FRESCHI IN FIERAMerita infine una segnalazione nel contesto di “Medicea 2016”, lo spazio dedicato ai prodotti a Km 0 con un mercatino serale a cura dei produttori locali.

Freschi in Fiera” si terrà Venerdì 8 e Giovedì 14 Luglio  dalle 19 alle 24 in Piazza XX Settembre.

Medicea- Cerreto Guidi 6-17 luglio

Ingresso gratuito

Info: Pro Loco www.prolococerretoguidi.it  info@prolococerretoguidi.it

Ufficio cultura: Valerio Bonfanti v.bonfanti@comune.cerreto-guidi.fi.it

Fonte  

Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi

Programma Medicea 2016 Programma Medicea 2016