A Cerreto questa è una settimana davvero particolare, in cui i “grandi” ed i “piccoli” contradaioli hanno stati d’animo ben diversi. E’ tempo di trarre un bilancio per i primi e di trepidante attesa per i secondi. Gli adulti infatti sono tutti presi a commentare lo svolgimento del 49°Palio del Cerro, vinto da Caracosta. Un Palio tra l’altro inconsueto, perché giocato domenica pomeriggio, in diurna, a causa della pioggia di sabato sera. I ragazzi invece sono impegnati, con tutte le loro energie, negli ultimi allenamenti e preparativi, in vista del loro Palio, che si svolgerà Sabato 9 Settembre.
L’appuntamento è alle ore 20,30 con il corteo storico per le vie del centro di Cerreto e poi alle ore 22,00 con i giochi dinanzi alla Villa Medicea. La visione del corteo, che vedrà sfilare bambini dall’età di pochi mesi ai 12 anni sarà gratuita. Per assistere ai giochi del Palio il prezzo del biglietto d’ingresso sarà di 10 euro. I biglietti sono in vendita presso l’Ufficio Turistico e presso le Contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta a Palagio, Santa Maria a Pozzolo.
Come da regolamento, anche quest’anno, i ragazzi si contenderanno il Palio partecipando a sei giochi (Lancio delle palle al cesto, Lancio dei cerchi, Corsa nel fustino, Corsa nella balla, Corsa sui troppoli, Tiro della fune).
Ai vincitori andrà il bellissimo drappo dipinto da Anna Nigro, che ha dichiarato: “Un’emozione, un quadro: questo è il senso della mia arte…quindi mi sono lasciata trasportare dal suono dei tamburi di Cerreto Guidi in questi giorni di festa, nella piazza dinanzi alla Villa Medicea , dove una bimba – all’interno di una Pergamena che ricorda il programma di una festa rinascimentale – gioca con le sue bandiere, rivolgendo lo sguardo agli stemmi araldici delle quattro contrade, chiedendosi con curiosità, chi vincerà?”
Ce lo chiediamo anche noi, come tutti i cerretesi! Non resta che attendere il fatidico inizio dei giochi. Un consiglio per chi non è di Cerreto: non perdetevi la sfilata dei ragazzi. E’ unica!