Mentre i giocatori delle contrade si preparano alla gara tanto attesa, gli organizzatori stanno mettendo a punto tutti gli aspetti, che rendono unica questa manifestazione. E così sono stati dipinti e consegnati i drappi, che saranno svelati nella solenne cerimonia del 31 agosto, nel giardino antistante alla Villa Medicea.

Sono due donne, che vivono ed operano in Toscana, le artiste che hanno creato i cenci per il Palio degli adulti e dei ragazzi, in programma rispettivamente per il 2 ed il 9 settembre.

L'artista Cristina Falcini
L’artista Cristina Falcini

Come già annunciato, Cristina Falcini, nata a Prato e attiva a Scarperia, la città che quest’anno è affiliata a Cerreto Guidi per il Palio, ha dipinto i “cenci” del Palio del Cerro. Opera invece a Pistoia la pittrice Anna Nigro, che ha realizzato il drappo dei ragazzi.

L'artista Anna Nigro
L’artista Anna Nigro

I drappi del Palio del Cerro  sono stati consegnati nella cerimonia del 5 Agosto a Scarperia alla delegazione cerretese, capitanata dal Sindaco  Simona Rossetti, dal Presidente e Vice Presidente della Proloco di Cerreto, Marco Iuliucci e  Daniele Calugi. Hanno fatto gli onori di casa l’ Assessore alla Cultura ed alle Manifestazioni Marco Casati, il Presidente Proloco di Scarperia Franco Bellandi ed il Responsabile della Lega Rioni Antonio Della Rocca. In tale occasione è stato  siglato anche  un “Contratto di pace” in uso a Firenze nel 1342 sotto il regime di Gualtieri di Brienne, duca d’Arene, “signore completo della città di Firenze e delle sue giurisdizioni”, al tempo di  papa Clemente VI.

Il Contratto di Pace tra Scarperia e Cerreto Guidi
Il Contratto di Pace tra Scarperia e Cerreto Guidi

“Il documento – ha dichiarato  Marco Iuliucci – è stato trovato, tradotto e adattato dallo storico fiorentino Luciano Artusi – già premiato dalle due Amministrazioni Comunali con la Cittadinanza onoraria di Scarperia e con il Cerrino d’oro di Cerreto -”. Il “contratto”, che ha siglato  definitivamente “Pace e Concordia”  tra le due comunità di  Scarperia e di Cerreto, concesse le debite testimoniali della Presidente dell’ ATRS (Associazione Toscana Rievocazioni Storiche), nonchè consigliere Regionale, Fiammetta Capirossi è stato firmato dai Rappresentanti delle due Amministrazioni Comunali, dai Presidenti delle Proloco, dal Responsabile della Lega Rioni, al cospetto – in qualità di Notaio –  del Presidente della FIGS Giuseppe Barolo e  verrà nuovamente controfirmato nella cerimonia del 31 agosto a Cerreto”.

Da sottolineare, inoltre, come la Pro Loco di Cerreto Guidi per favorire la conoscenza delle due artiste, abbia organizzato delle “personali” loro dedicate presso la Palazzina dei Cacciatori. In particolare le opere di Cristina Falcini saranno esposte dal 31 agosto al 3 settembre, quelle di Anna Nigro dal 7 al 10 settembre 2017.

Contestualmente si potrà visitare l’esposizione dei cenci donati a Santa Liberata dal 2002 al 2017.