Sarà un mese di eventi all’insegna della bellezza floreale quello che da ora ci porterà fino all’evento clou dell’Infiorata del Corpus Domini.
Le iniziative in programma sono state presentate martedì 16 maggio 2017, in Municipio, a Cerreto Guidi, nel corso di una conferenza stampa, presenti il sindaco Simona Rossetti; il presidente dell’Associazione CCN Buontalenti, Laura Brotini; il presidente della Pro Loco, Marco Iuliucci; il parroco di Cerreto Guidi, Don Donato Agostinelli; i rappresentanti delle contrade e quanti a vario titolo sono coinvolti in questo percorso.
IL GIARDINO MEDICEO– E’ la prima iniziativa in ordine di tempo essendo prevista per sabato 20 maggio 2017, partendo dalla Villa Medicea di Cerreto Guidi con una conferenza tenuta dall’architetto Giorgio Galletti, che per anni è stato funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici prima di Milano poi di Firenze. A Firenze, in particolare, è stato per 16 anni direttore del giardino di Boboli e dei giardini delle ville Medicee. Alle ore 16,00 terrà una conferenza dal titolo “Le cacce nei giardini medicei”, riflettendo sugli usi del giardino e sulla caccia per capire come questo abbia condizionato il disegno e le caratteristiche della Villa di Cerreto Guidi e di altre ville medicee.
Nella stessa giornata il percorso tra i giardini proseguirà con un tour, condotto dal sindaco, tra luoghi e cortili poco conosciuti di Cerreto Guidi.
Il periodo scelto per l’iniziativa non è casuale, collocandosi a pieno titolo nel contesto della Giornata Europea dei Parchi, fissata per il 24 maggio che coinvolge tutti i parchi d’Europa con escursioni ed attività ambientali per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.
“FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI”- Il concorso, alla sua prima edizione, è un altro degli strumenti che puntano a valorizzare il centro storico. L’iniziativa è promossa dall’Associazione CCN Buontalenti, in collaborazione con il Comune, la Parrocchia di San Leonardo e la Pro Loco. Il concorso si terrà dal 20 maggio al 18 giugno, giorno previsto per le premiazioni. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: residenti, proprietari di immobili del centro storico e commercianti. Le decorazioni che dovranno essere completate entro il 3 giugno e mantenute per la stagione estiva potranno riguardare finestre, portoni, balconi, scale, vicoli e vetrine.
La scheda di iscrizione al concorso dovrà essere compilata e consegnata alla Pro Loco.
INFIORATA– Nata nel 1996, a Cerreto Guidi, l’Infiorata quest’anno si svolgerà il 17 e 18 Giugno. L’Infiorata che si rinnova ogni anno in occasione della Festività del Corpus Domini e che è entrata a far parte della Rete delle città delle Infiorate, è organizzata dalla Parrocchia di San Leonardo, in collaborazione con il Comune di Cerreto Guidi, l’Associazione CCN Buontalenti, la Pro Loco, il Movimento Shalom, l’Associazione “Amici della Villa”, la Misericordia e le Contrade del Palio del Cerro.
Uno spettacolo di colori e profumi seguito ogni anno da migliaia di visitatori.
Il risultato finale è la composizione di 50 quadri floreali che coprono i 450 metri del centro storico. Il tema che caratterizzerà l’“Infiorata 2017”, è “ Il Vangelo secondo San Marco”.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Cerreto Guidi
Per informazioni: 0571.55671 info@prolococerretoguidi.it
Scarica il Regolamento del concorso “FINESTRE, BALCONI E VICOLI FIORITI”