Si preannuncia particolarmente ricco e variegato il programma di eventi, che saranno organizzati dagli Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi tra marzo e dicembre 2017. Ad aprirlo sarà una cena rinascimentale, che si svolgerà Sabato 18 Marzo alle ore 21.00 dal titolo “Non Buelvo sin vencer”, che trae spunto dal motto di Alessandro de Medici, a cui la cena sarà dedicata.
Alessandro de’ Medici era detto anche il Moro, per il carnato scuro della sua pelle. Benché illegittimo, fu l’ultimo discendente del ramo principale dei Medici a governare Firenze e il primo duca ereditario della città. Con la capitolazione della Repubblica Fiorentina, per l’accordo tra l’imperatore Carlo V e il papa Clemente VII, appoggiato dall’esercito spagnolo divenne il duca di Firenze e svuotò le istituzioni repubblicane di ogni contenuto, dando il via alla completa trasformazione in principato, che fu poi condotta a termine dal suo successore Cosimo I.
Perché questa serata in suo onore? Perché c’è da festeggiare un nuovo arrivato. Si tratta di un piatto realizzato nel XVI secolo proprio per Alessandro de Medici. Il prezioso manufatto, insieme ad altre opere, rubate nel 1976 nella Galleria Mozzi Bardini di Firenze, è stato di recente recuperato dal Nucleo Operativo dei Carabinieri e sarà esposto nella Villa di Cerreto.
La Cena Rinascimentale avrà il costo di € 30.
Per prenotazioni: 329/6193160