Sarà un programma ricco di momenti intensi e sicuramente partecipati, quello dei seicento ottantesimi festeggiamenti in onore di Santa Liberata. L’apertura è prevista per giovedì 1 settembre alle ore 20,30 al Santuario, con l’accoglienza del nuovo Vescovo di San Miniato, mons. Andrea Migliavacca e l’ingresso in chiesa attraverso la porta del Giubileo. E’ prevista la partecipazione delle autorità civili e militari e di una rappresentanze delle contrade, con tutti i giocatori dei 2 due Palii. Dal santuario prenderà l’avvio la processione fino alla Chiesa di San Leonardo con l’urna della Santa. Al termine della processione avverrà la benedizione dei Palii nel suggestivo spazio antistante la Villa Medicea.
Domenica 4 settembre alle ore 18.00 si svolgeranno i vespri e la solenne processione con l’urna della Santa fino al Santuario, con la partecipazione della squadra vincitrice del Palio e una rappresentanza delle altre. Al termine, benedizione solenne e a seguire consegna al Santuario del Palio da parte della contrada vincitrice. Alle 21.15 in Piazza Vittorio Emanuele II si svolgerà il Concerto della Filarmonica “Leonardo da Vinci”, con musiche di Verdi, Morricone, Piovani, Piazzolla ed altri. A conclusione della serata, come tradizione, il grande spettacolo dei fuochi d’artificio.
Le celebrazioni proseguiranno per tutta la settimana seguente. Ricordiamo un appuntamento che sta suscitando sempre più adesioni: la “Camminata del Sandalo”, che si svolgerà giovedì 8 settembre, nella giornata dedicata alla gioventù. Giunta alla sua quarta edizione, la camminata partirà alle 18.30 dal Convento della Vergine a Fucecchio per concludersi a Santa Liberata, dove i piccoli tamburini e sbandieratoti, insieme ad un gruppo musicale del movimento Shalom accoglieranno i partecipanti. A conclusione della serata sarà consegnato il Premio Santa Liberata, che sarà consegnato al Comune di Lampedusa.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 11 settembre con la solenne processione finale, che vedrà la partecipazione della filarmonica “Leonardo da Vinci”, la consegna dell’olio e l’accensione della Lampada Votiva a Santa Liberata da parte della squadra vincitrice del Palio dei Ragazzi, la solenne benedizione e il lancio delle lanterne della pace.